Select Page

La  seconda competizione FREERIDE di sci fuoripista, organizzata dall'Associazione Dolomites Freeride Alta Badia, si svolgerà in Val Mezdì nel gruppo del Sella, su un percorso di media difficoltà scialpinistica, nei giorni dal 26 al 29 marzo 2009. Rievocazione di una gara che si disputava negli anni '40, entra a pieno titolo nella storia delle prime gare di Freeride delle Alpi.

Competizione mondiale a tracciato libero aperta a tutti gli appassionati (età minima 16 anni), nonchè ai riders professionisti attesi da tutta Europa, Usa e Nuova Zelanda durante la quale telemarkers, snowboarders e sciatori dimostreranno la loro tenacia nel lungo percorso di fuoripista per aggiudicarsi “l’variöl” il trofeo intagliato in legno a forma di aquila oltre che i vari premi gara in palio.  Per i più cauti e gustosi delle viste stupende della “Val Mezdì“ ci si batte per il premio “pozzer”.

Il percorso varia in relazione alle condizioni del manto nevoso ed oltre a non essere segnalato, non viene mantenuto in sicurezza come accade per ogni itinerario di montagna di questo tipo.

L'inizio della Val Mezdi' sarà raggiunto tramite la funivia Sass Pordoi giungendo al rifugio Maria dall'omonimo passo da dove diparte la Forcella Pordoi  che in 30 minuti di marcia a piedi alternata a tratti sciabili, porta al Rif. Boe' a quota 2.871 m che segna l' ingresso della Val Mezdi' e punto di partenza della gara: 6 km di discesa per un dislivello totale di 1226 m con arrivo nell' abitato di Colfosco.

Le quattro giornate in Alta Badia si articoleranno in un primo giorno (26 marzo) dedicato al telemark in centro a La Villa: sciata in notturna fra amici del telemark con gara di parallelo “la Falda” per i più competitivi.

Il 27 marzo, obbligatoria la ricognizione libera del percorso di gara freeride in Val Mezdì, riunione-briefing obbligatorio dei partecipanti in centro Corvara e aperitivo finale “Mezdì warm up”,.  Il 28 marzo partenza gara freeride a mezzogiorno. All’arrivo di Colfosco schermo gigante per seguire la gara in diretta, zona expo con prove materiali, live band e specialità gastronomiche.

Share This