Select Page

Val Gardena e Alta Badia schierate insieme in favore dell’ambiente. Questo è il compito degli eventi Eco Dolomites ed E-Bike Testival, organizzati col fine di promuovere l’utilizzo di veicoli elettrici, in grado di evitare emissioni nell’aria di sostanze dannose per la nostra salute e per la natura. Le due manifestazioni sono in programma sabato 13 e domenica 14 settembre.

La quinta edizione di Eco Dolomites, il giro intorno al massiccio del Sella a bordo di auto elettriche, è in programma per il 13 settembre. La partecipazione all’evento è gratuita e sarà possibile accreditarsi, parcheggiare l’auto e  ricaricarla venerdì 12 dalle 17.00 alle 19.00 a Ortisei, mentre il giorno dopo la partenza è prevista per le ore 9.00, sempre da Ortisei.

Alla quinta edizione di ECOdolomites si sono iscritti ad oggi circa 50 veicoli elettrici ma le iscrizioni sono aperte  fino a venerdi, dalle 17:00 alle 19:00, e sabato dalle ore 08:00 alle ore 09:00 in Piazza Sant’Antonio, a Ortisei Val Gardena.
Il numero di partecipanti è sempre in crescita. Si tratta esclusivamente di veicoli elettrici, ai cui proprietari è data l’opportunità di scambiarsi informazioni e discutere sulla mobilità ecologica, lungo un tracciato difficile e paesaggisticamente tra i più spettacolari delle Alpi.

Desta curiosità la partecipazione di un trattore elettrico; si tratta di una ditta dell’Alto Adige che ha lavorato in segreto ad un progetto per sviluppare un trattore dal motrice elettrico.

Il percorso intorno ai quattro Passi dolomitici (Passo Gardena, Passo Sella, Pordoi e Campolungo) sarà lungo 77 Km con un dislivello di 2.400 metri.
Una volta terminato il viaggio ecologico, le auto elettriche saranno esposte al pubblico e sarà possibile conoscere i benefici che portano all’ambiente questo tipo di veicoli attraverso una tavola rotonda sulla e-mobility, nel pomeriggio.
Per ulteriori informazioni: https://www.letsmove.cc – Per iscriversi office@letsmove.cc

L’appuntamento sulle due ruote elettriche è, invece, previsto domenica 14 settembre in Val Gardena con l’E-Bike Testiva
l, quando a partire dalle ore 08.30 tutti potranno noleggiare una e-bike gratuitamente per mezz’ora di tempo.
I punti di noleggio gratuito saranno a Ortisei (Piccola Piazza Sant Antonio e Bike Rental Carlo), a Santa Cristina (Piazza Dosses, Adolf Bike e Bike Rental Maciaconi) e a Selva (Piazza Nives, Bike Rental Maciaconi – Alex Giorgi Sport e Dolomiti Adventures).
Infine, tre giri guidati (ore 10.00/13.00/15.00) con un istruttore che spiegherà tecnica di utilizzo delle e-bike e differenze di materiali impiegati nella costruzione.

Il programma:

  • Venerdi 12.09.2014
    Arrivo ad Ortisei e accredito
  • Sabato, 13.09.2014
    8:00-9:00 accredito
    9:00 Partenza 5° Giro delle Dolomiti con i veicoli elettrici sui quattro passi Dolomitici: da Ortisei sul Sella, Pordoi e Campolongo, 66 km e 1.777 metri di dislivello 12:00-14:00h Pranzo a Corvara
    16:00 Ritorno a Ortisei e esposizione dei veicoli
    16:00-18:00 E-Kongress e politici a tavola rotonda e-mobility
  • Domenica, 14.09.2014
    dalle 8:30h E-Bike Testival: noleggio gratuito di E-Bike in Val Gardena