Select Page

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla terza edizione della “Adamello Bike”, la gran fondo di mountain bike in programma per il 16 settembre 2007. La gara è inserita nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana come gara nazionale e si presenta quest’anno con una grande novità nel percorso: non viene più proposta l’impegnativa salita al rifugio Bozzi ma vengono toccate nuove suggestive località, sempre all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio.

La gara risulta quindi accessibile a un numero maggiore di bikers e si presenta con la sola possibilità di Gran Fondo, per una lunghezza complessiva di 46 km (l’85% dei quali è su strada sterrata) ed un dislivello di 1.650 metri.

La partenza è fissata come sempre al palazzetto dello sport di Pontedilegno alle ore 10.00: si raggiunge l’abitato di Pezzo e dopo un breve “circuito cittadino” le salite principali risultano due, quella in Val di Canè che interessa per un lungo tratto l’itinerario Corf dell’Adamello Bike Arena e quella in Val Grande, in comune di Vezza d’Oglio.

L’altra grande novità è rappresentata dall’ingresso della “Adamello Bike” in due prestigiosi circuiti di mtb: la Mtb Challenge e la Coppa Lombardia che per l’occasione è diventata “Adamello Bike Cup – Coppa Lombardia Mtb”. La gara ambientata in alta Valle Camonica, nel comprensorio Adamello Ski, rappresenta l’appuntamento finale di entrambi i circuiti che coinvolgono circa duemila partecipanti in media per ogni prova: un buon risultato per una gara tutto sommato ancora giovane.

Il nuovo percorso di gara è stato approvato dal campione di Mtb Marzio Deho, testimonial di Adamello Ski e vincitore della prima edizione della gara (l’anno scorso fu Johann Pallhuber a salire sul gradino più alto del podio). Sono previsti due ristori ed un’assistenza meccanica lungo il percorso, ed un ghiotto “pranzo-party” presso il palazzetto dello sport. Anche il pacco gara si distingue per abbondanza e qualità dei contenuti: comprende uno skipass giornaliero 2007/2008 Adamello Ski, prodotti Enervit, pasta Pagani ed altri prodotti alimentari, la mappa MTB Adamello Bike Arena ed il buono per il pranzo finale.

Le iscrizioni vanno effettuate via e-mail all’indirizzo emi@adamelloski.com o via fax al n. 0364.92261 inviando il modulo (scaricabile all’indirizzo www.adamellobike.com) insieme alla ricevuta dell’avvenuto pagamento tramite bonifico bancario su Banca Popolare di Sondrio, agenzia di Pontedilegno, ABI 5696 CAB 54990 c.c. n. 6401/51 intestato all’Adamello Free Bike.

Le iscrizioni chiuderanno giovedì 13 settembre. Sarà poi possibile aderire sabato 15 settembre dalle ore 15.00 alle 19.00 e domenica 16 dalle 7.00 alle 9.00 presso il palazzetto dello sport. Per i Team con almeno 10 atleti iscritti c’è una iscrizione in omaggio.