Select Page

Tre le settimane che ci separano dall’evento che assegnerà i titoli di campione italiano skiroll in salita a tecnica classica in programma il 18 luglio sull’ascesa della Presolana. Dopo essersi tinta di rosa con la tappa del Giro d’Italia, la Val di Scalve ritorna ad essere palcoscenico di un altro evento sportivo di livello nazionale. Affidati al Brianza Skiroll Club che si avvale della preziosa collaborazione della Promoeventi Sport (la stessa organizzazione locale che ha gestito l’arrivo della gara ciclistica a tappe), i tricolori di specialità attireranno sulla impegnativa ascesa bergamasca il meglio dello skiroll nazionale. Dodici le maglie tricolori da assegnare: sono 6 le categorie ammesse a partecipare (Giovani, Esordienti, Ragazzi, Allievi, Junior e Senior) divise tra uomini e donne.

A mettere in palio il titolo maschile il più forte atleta che lo skiroll abbia mai prodotto, Alfio Di Gregorio: il siciliano, ma veneto di adozione, lo scorso anno conquistò l’ennesimo tricolore sulle salite del Monte Grappa, mentre tra le donne fu Monica Comi a conquistare il successo, ma quest’anno sarà l’atleta di casa, Erika Bettineschi, tra le sicure protagoniste. Sono attesi 200 atleti provenienti da tutta Italia, perché lo skiroll non è solo strumento di allenamento a secco per i fondisti, ma è vera e propria disciplina, che nel nostro Paese vanta una ampia base di praticanti con oltre 140 società sportive affiliate.

Diverse le distanze di gara in base alle categorie di età dei singoli atleti, ma una sola la linea del traguardo, posta ai 1300 metri del Passo della Presolana. Le categorie maggiori (Junior e Senior maschili) correranno sulla distanza massima dei 9,5 chilometri che dal bivio della via Mala portano in cima al Passo; le donne della stessa categoria anticiperanno la partenza a Dezzo, risparmiando così un chilometro e mezzo. Le altre categorie correranno su 5 chilometri gli Allievi), 3 chilometri i Ragazzi, mentre Esordienti e Giovani si misureranno su 2,2 km e un chilometro. Alla competizione potranno partecipare anche le categorie Master, sempre più attive nello skiroll, e non si esclude la partecipazione di qualche fondista di alto livello.

Come consuetudine saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria e le prime cinque società classificate. Per tutti i partecipanti sono previsti premi gara, ma in particolare chi farà segnare il miglior tempo e stabilirà il record di “skiroll scalata” porterà a casa la somma di € 250,00 (uomini) e di € 150,00 (donne). Da segnalare che i concorrenti (solo quelli dalla categoria Giovani in su) transiteranno lungo un tratto di strada che supera il 16% di pendenza all’altezza di Albereti: un punto della Presolana che molti ciclisti (poco allenati…) conoscono bene perché molto spesso sono costretti a mettere “piede a terra”.

Il programma prevede la distribuzione pettorali alle ore 8.00 presso il bar Posta in località Dezzo di Scalve, e alle 10.00 chiusura percorso per ricognizione. La partenza è prevista alle ore 10.15 per la prima categoria, seguita dalle successive cinque.







Share This