Select Page

SECONDA DISCESA LIBERA “LA CLASSICA” – SABATO 17.12.2022

In Val Gardena è andata in scena la seconda discesa libera della settimana – quella classica – sulla pista Saslong. Alle 11:45 si è aperto il cancelletto di partenza.

PODIO FINALE

  1. Aleksander Aamodt Kilde 2:2.70
  2. Johan Clarey + 0.42
  3. Mattia Casse + 0.67

LA CRONACA DELLA GIORNATA

S. Cristina, 17 dicembre 2022Aleksander Aamodt Kilde è il grande vincitore della discesa di quest’anno sulla Saslong. Il norvegese è stato all’altezza del suo ruolo di favorito in condizioni fantastiche e ha conquistato il primo posto per la quinta volta in Val Gardena.

Due giorni dopo il quinto posto nella discesa libera accorciata, Kilde ha fatto segnare il miglior tempo in 2:02.35 minuti davanti a un pubblico numeroso e a un bel cielo azzurro. Il fatto che l’intera competizione si sia basata su questo tempo è dovuto principalmente alla sensazionale prestazione del norvegese nella sezione del Ciaslat, che ha permesso a Kilde di distanziare nettamente il resto del gruppo. Nel complesso, Kilde è salito sul podio ai piedi del Sassolungo per la quinta volta, con tre vittorie in discesa libera. Grazie a questa vittoria, il 30enne ha anche consolidato il suo vantaggio nella Coppa del Mondo di disciplina.

Kilde_Aleksander_Aamodt_55_Saslong_Classic_DH_Credits_Saslong_Classic_Club

Al secondo posto nella discesa si è piazzato il quasi quarantaduenne Johan Clarey. Con il secondo posto, il francese ha esteso il suo stesso record di più anziano sciatore ad aver raggiunto un podio in Coppa del Mondo.

L’italiano Mattia Casse, a sorpresa, è arrivato terzo. Il 32enne ha confermato la sua ottima forma dopo il secondo posto in allenamento e ha ottenuto il suo primo risultato da podio in Coppa del Mondo davanti al pubblico di casa. Casse è l’unico “Azzurro” a ottenere punti.

Clarey_Johan_55_Saslong_Classic_DH_Credits_Saslong_Classic_Club

Anche il francese Adrien Theaux, il canadese James Crawford e il francese Cyprien Sarrazin hanno offerto una prestazione convincente, concludendo la gara al quarto, quinto e sesto posto. Il leader della classifica generale di Coppa del Mondo, lo svizzero Marco Odermatt, alla sua seconda discesa sulla Saslong – la prima sul percorso originale – ha chiuso al settimo posto ex aequo con lo statunitense Travis Ganong. Dietro di loro, Jared Goldberg (USA) e Adrian Smiseth Sejersted (Norvegia) hanno completato la top ten.

Ad eccezione di Mattia Casse, tutti gli atleti italiani hanno deluso le aspettative e si sono dovuti accontentare di un posto oltre i 30 più veloci. Il trio altoatesino Christof Innerhofer (Gais), Dominik Paris (val d’Ultimo) e Florian Schieder (Castelrotto) hanno concluso la gara rispettivamente al 36°, 42° e 50° posto.

Casse_Mattia_55_Saslong_Classic_DH_credits_Saslong_Classic_Club

IL PRIMO PODIO IN CARRIERA DI MATTIA CASSE

KILDE VINCE LA DISCESA DI VAL GARDENA

v

LaVal Gardena si è risvegliata ammantata di neve, sotto un cielo sereno, dopo le nevicate degli scorsi giorni. Guardate la foto!

ore 7:55 del 17.12.2022: panoramica dal Ciampinoi, zona di partenza della discesa libera – Foto credits: webcam live www.valgardena.it

LE ATTESE DELLA VIGILIA

Pettorale numero 1, stamani, ai piedi del Sassolungo, per Bryce Bennett, atleta statunitense che ha ottenuto la sua prima vittoria proprio in Coppa del Mondo nel 2021 nella libera della Val Gardena. Tuttavia, Bryce non è stato in grado in seguito di replicare il successo dell’anno precedente; giovedì ha chiuso la prima libera sulla Saslong con un 29°. Bennett è uno dei molti atleti interessanti che anticiperanno i vertici della discesa libera di oggi, sabato 17 dicembre 2022, insieme a Travis Ganong, Romed Baumann, Matteo Marsaglia e Christof Innerhofer.

Feuz_Beat_55_Saslong_Classic_Credits_Saslong_Classic_ClubAl sorteggio pettorali di giovedì 16.12.2022, l’elvetico Beat Feuz – foto Credits Saslong Classic Club

Dominik Paris, Beat Feuz, Johan Clarey, Vincent Kriechmayr, Matthias Mayer, Aleksander Aamodt Kilde e Marco Odermatt sono tra i favoriti per la vittoria nella gara di oggi, che vedrà la partecipazione di 65 atleti provenienti da 16 nazioni. La gara inizierà alle 11.45 e tutti gli atleti indosseranno un particolare pettorale marchiato birra FORST.

PRIMA DISCESA LIBERA 15.12.2022

La Val Gardena ospita la Coppa del Mondo di sci alpino: alle ore 12:00 di giovedì 15 dicembre è scattata la prima discesa libera. Venerdì 16, il Super-G ai piedi del Sassolungo e sabato 17 la classica discesa libera sulla pista Saslong.

DISCESA LIBERA GIOVEDÍ 15 DICEMBRE 2022

Odermatt_Kriechmayr_Mayer_55_Saslong_Classic_15_12_2022_Credits_Saslong_ClassicIl podio con Odermatt, Kriechmayr e Mayer , Val Gardena 15.12.2022 – foto Credits Saslong Classic

LA CRONACA DELLA GARA

La prima delle due discese della 55ª Saslong Classic si è conclusa con la vittoria di un austriaco. In una gara caratterizzata da distanze molto ravvicinate, ha prevalso Vincent Kriechmayr. Su un tracciato ridotto, Kriechmayr ha fatto una discesa impeccabile e conquistato il primo posto con un tempo di 1:25.44 minuti. È la seconda volta che il 31enne sale sul gradino più alto del podio ai piedi del Sassolungo: nel 2019 Kriechmayr aveva vinto il Super-G in Val Gardena; ora ha conquistato per la prima volta la vittoria nella “disciplina suprema”. Complessivamente, si tratta del sesto trionfo in discesa nella carriera dell’atleta dell’Alta Austria.

Lo svizzero Marco Odermatt si è piazzato alle spalle di Kriechmayr in seconda posizione. Il leader della Coppa del Mondo ha mancato la vittoria di giornata sulla Saslong per soli undici centesimi. Il podio è stato completato da Matthias Mayer, un altro asso della velocità della squadra austriaca. Il tre volte campione olimpico ha accumulato al traguardo 13 centesimi di ritardo dal compagno di squadra.

Mentre il quarantenne Johan Clarey, della squadra francese, ha mancato i primi tre per un soffio, piazzandosi al quarto posto, il favorito Aleksander Aamodt Kilde è arrivato quinto. Il norvegese ha così difeso con successo il suo primato nella Coppa del Mondo di disciplina.

Kriechmayr_Vincent_DH_15_12_2022_Credits_Saslong_ClassicL’austriaco Vincent Kriechmayr in azione nella discesa libera del 15.12.2022 – foto credits Saslong Classic

Uno sguardo alla lista dei risultati mostra quanto siano stati ridotti i distacchi nella discesa libera di giovedì: i primi dieci sciatori sono arrivati al traguardo con una differenza massima di mezzo secondo, rendendo il distacco di un secondo valido solo per un punto di Coppa del Mondo.

Per quanto riguarda la squadra italiana, Florian Schieder, atleta altoatesino, è stato particolarmente convincente. Lo sciatore di Castelrotto, che ha iniziato la gara con il pettorale numero 55, ha dato prova di coraggio e ha concluso con un ottimo 13° posto. Schieder non è mai stato così avanti nella sua carriera.

Per il resto degli azzurri la prima delle due discese è stata deludente. Oltre al veterano Christof Innerhofer (23°), solo Guglielmo Bosca ha ottenuto punti con un 25° posto. Il secondo classificato in allenamento Mattia Casse (34°), Dominik Paris (40°), Mattia Marsaglia (51°), Nicolò Molteni (53°) e Federico Simoni (54°) si sono dovuti accontentare di un posto fuori dalla top 30.

Venerdì è in programma con il Super-G la seconda delle tre gare di velocità in Val Gardena. La gara inizierà alle 11.45.

VINCENT KRIECHMAYR VINCE LA DISCESA DI VAL GARDENA

LA CADUTA DI DANIEL HEMETSBERGER

LE IMPRESSIONI DEI PROTAGONISTI

Vincent Kriechmayr (AUT/1° posto): “Una discesa ridotta in Val Gardena non è un’impresa da poco. Sono stato al limite da cima a valle e ho fatto tutti i salti. Le ultime gare all’estero hanno dimostrato che bisogna dare il 100% o anche di più per tenere il passo di Kilde o Odermatt – oggi ci sono riuscito. Ho osservato la corsa di Matthias (Mayer) e ho visto che anche lui si è preso tutto il rischio e non ha concesso nulla. Ho voluto copiarlo. Anche il mio Serviceman ha fatto un lavoro eccellente, merita un elogio speciale”.

Marco Odermatt (SUI/2° posto): “Sono molto sorpreso e felice del risultato, perché prima della gara non sapevo cosa sarebbe stato possibile per me. Oggi il mio team ha corso molti rischi con il materiale, ma alla fine il coraggio ha dato i suoi frutti. Quindi ci sarà un bel bonus per il mio Serviceman (ride). Anche nelle discese di Lake Louise e Beaver Creek ho mancato di poco la vittoria, ma i centesimi di ritardo mi hanno fatto molto più male lì che qui. Il fatto di essere stato così veloce sul Ciaslat mi sorprende un po’, perché il mio feeling era tutt’altro che positivo e i salti erano un po’ troppo lunghi per i miei gusti”.

Matthias Mayer (AUT/3° posto): “In una gara ridotta i distacchi sono sempre molto esigui, quindi oggi bisognava rischiare ancora di più. Il fatto di essere partiti dalla partenza del Super-G oggi ha fatto comodo a me e probabilmente anche a Vincent (Kriechmayr) e Marco (Odermatt). Sono molto contento della mia prestazione, ma allo stesso tempo sono anche felice per Vincent: la sua vittoria è sicuramente positiva per la nostra squadra”.

Johan Clarey (FRA/4° posto): “Onestamente sono un po’ deluso del mio quarto posto, perché non mancava molto per salire sul podio. Ma se si guarda ai primi tre posti, ci sono solo atleti forti che meritano il loro risultato. Sulla Saslong in alcuni punti si è più in aria che a terra, quindi la pista è davvero qualcosa di speciale. Il Ciaslat, in particolare, è un sogno, a patto di affrontarlo bene. Fisicamente mi sento ancora in ottima forma, nonostante l’età. Ma nella mia testa è tutta un’altra storia: spesso mi rallenta quando devo assumermi grandi rischi. Penso che questa sarà la mia ultima stagione come atleta di Coppa del Mondo”.

Aleksander Aamodt Kilde (NOR/5° posto): “La mia gara è stata relativamente buona, ma non sono riuscito a mantenere la spinta dal Ciaslat fino al traguardo. In una discesa ridotta anche pochi centesimi sono decisivi – ma posso convivere con il mio quinto posto. Nei prossimi giorni, il motto sarà ancora una volta “a tutto gas”, anche se ci aspetta un programma estenuante. Nei due minuti in pista non penso a risparmiare energia”.

Florian Schieder (Castelrotto – IT/13° posto): “Il fatto di aver ottenuto qui il mio miglior risultato in Coppa del Mondo è davvero incredibile. Mi sentivo già molto bene in allenamento e oggi sono stato veloce nonostante un errore prima del Ciaslat. Sul Ciaslat ho trovato subito il ritmo giusto – forse è questo che ha salvato la mia gara. Dopo un lungo periodo di assenza per infortunio, questo risultato è un grande sollievo. Sono stato spesso forte negli allenamenti e sapevo di poter tenere il passo dei migliori, ma purtroppo non sono mai riuscito a confermarlo in gara. Per questo è ancora più bello riuscire ora a convincere anche quando la cosa si fa seria. Posso affrontare il Super-G e la discesa libera con il petto in fuori e attaccherò fino in fondo”.

I PETTORALI DEGLI ITALIANI AL VIA

  • 4 Christof Innerhofer
  • 6 Dominik Paris
  • 18 Matteo Marsaglia
  • 31 Mattia Casse
  • 34 Guglielmo Bosca
  • 35 Nicolò Molteni
  • 52 Federico Simoni
  • 55 Florian Schieder
  • 61 Giovanni Franzoni

Pista Saslong panoramica Panoramica della pista Saslong – foto credits Saslong Classic

LA VIGILIA DELLA PRIMA DISCESA LIBERA IN VAL GARDENA

Mercoledì sera, 14 dicembre 2022, durante la riunione dei capisquadra, a Selva di Val Gardena sono stati sorteggiati i pettorali di partenza della prima delle due discese sulla Saslong: 67 gli atleti al via.

Giovedì, 15 dicembre il primo atleta a lasciare alle 12.00 il cancelletto di partenza, collocato alla partenza del Super-G a 2.100 metri di altezza, sarà l’austriaco Otmar Striedinger. Il 31enne di Villach potrebbe riuscire ad ottenere i primi punti su questo tracciato accorciato, visto che è salito sul secondo gradino del podio nella discesa in Val Gardena dello scorso anno. Una curiosità: anche allora Striedinger aprì la gara con il pettorale numero 1.

Mentre i due atleti locali Christof Innerhofer e Dominik Paris si lanceranno a valle nella gara di casa rispettivamente con i numeri 4 e 6, il favorito Aleksander Aamodt Kilde sarà il settimo atleta a partire. Subito dopo il norvegese, l’austriaco Matthias Mayer (n. 8) e lo svizzero Beat Feuz (n. 9) sono altri due favoriti nella lotta per la vittoria di giornata.

Il leader della classifica generale di Coppa del Mondo, Marco Odermatt (Svizzera), affronterà invece la sua prima discesa sulla Saslong con il pettorale numero 12. Ciò significa che scenderà in pista subito dopo il suo connazionale Niels Hintermann, terzo nella discesa libera dello scorso anno.

Il vincitore dell’anno scorso, lo statunitense Bryce Bennett, avrà il numero 17. Oltre alla sua prestazione, saranno particolarmente interessanti quelle dei suoi compagni di squadra Travis Ganong (n. 6) e Ryan Cochran-Siegle (n. 16).

Tutti gli sciatori più veloci dell’unico allenamento seguiranno oltre la top 30: l’italiano Mattia Casse, secondo in allenamento, avrà il numero 31, il francese Nils Allegre – il più veloce nella prova generale – avrà il numero 51. Il terzo e ultimo altoatesino a gareggiare nella discesa di giovedì sarà Florian Schieder di Castelrotto con il pettorale 55.

Share This