Select Page

The Nordic Ski Race: domenica 18 dicembre 2022 a Livigno, nel Piccolo Tibet dell’Alta Valtellina appuntamento con il grande sci di fondo. Ad andare in scena è stata La Sgambeda, cavalcata sugli sci stretti di 30 km a tecnica libera.

CRONACA DELLA GARA

Podio maschile La Sgambeda 2022 – foto @Livigno  

La trentaduesima edizione della Sgambeda, la celebre gara di sci di fondo che si svolge ogni anno a Livigno, si è svolta con grande successo nell’ultima domenica pre-natalizia. La gara, che ha visto la partecipazione di oltre 100 team provenienti da tutta Europa, ha regalato emozioni ai numerosi iscritti che hanno potuto ammirare il paesaggio fiabesco della località mentre sfrecciavano sulla neve. La kermesse livignasca, che si è svolta in tecnica libera su un percorso di 30 chilometri, ha visto la partecipazione di numerosi atleti di alto livello e ha goduto di una giornata di cielo limpido e sole.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Podio femminile La Sgambeda 2022 – foto @Livigno  

Tra gli uomini, il vincitore è stato l’italiano Patrick Klettenhammer, del Robinson Ski Team A.S.D, seguito da Paolo Fanton, del Team Futura A.S.D White Fox, e da Arnaud Du Pasquier, del SAS Bern. Tra le donne, il primo posto è andato alla campionessa Justyna Kowalczyk, quattro volte vincitrice della Coppa del Mondo e cinque volte sul podio olimpico, che ha preceduto la ceca Sandra Schuetzova e l’austriaca Anna Roswitha Seebacher.

La Sgambeda 2022 – foto @Livigno 

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

La giornata si è conclusa con il tradizionale pasta party in Plaza Placheda, un momento di convivialità che rappresenta lo spirito della Sgambeda. Prossimo appuntamento con gli sci stretti a Livigno il 21 e 22 gennaio, quando arriveranno i migliori atleti del mondo per le gare di Coppa del Mondo di sprint, individuale e team.

Share This