Select Page

Il “Compasso d’oro” 2016 assegnato alla Grivel Mont Blanc, azienda di equipaggiamenti di alpinismo di Courmayeur. E’ la prima volta che un’azienda di attrezzature da montagna e arrampicata, si aggiudica questo premio ed è la prima volta nella storia delle aziende valdostane.

Il Premio Compasso d’Oro, nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti per mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano, allora ai suoi albori, è il più antico, ma soprattutto il più autorevole, premio internazionale di design. Dal 1964 l’Adi ne cura l’organizzazione, vigilando sulla sua imparzialità e sulla sua integrità, con l’obiettivo di segnalare i principali protagonisti del Sistema del Design e di contribuire a valorizzare il ruolo del Made in Italy nel panorama internazionale.

Il processo di selezione si sviluppa attraverso l’Osservatorio ADI Design Index. In 60 anni di storia sono stati assegnati solo 320 Compassi d’Oro a testimonianza dell’eccellenza assoluta del Premio, oggi definito il “Nobel” del design.Mario Bellini, Vico Magistretti, Enzo Mari, Bruno Munari, Ettore Sottsass, Michele De Lucchi sono alcuni dei designers vincitori del premio. E tra gli storici oggetti premiati ricordiamo: la macchina da scrivere Lettera 22… la Fiat 500…il televisore Brion Vega… il telefono Grillo …la caffettiera Alessi.

Il Compasso d’Oro viene assegnato ogni tre anni, per la XXIVesima edizione sono 13 i premiati e 56 le menzioni di onore. Grivel si è aggiudicata il premio con il rivoluzionario moschettone “TWIN GATE”.

«Nel 2018 Grivel compirà 200 anni, dunque sono davvero molto orgoglioso di ricevere questo premio, che non è solo il riconoscimento del lavoro di oggi di tutta l’azienda, ma è un omaggio a tutte le generazioni precedenti, che in condizioni ben più complesse e disagiate sono riuscite a inventare quelle attrezzature che hanno permesso a moltissimi giganti come Valter Bonatti, Riccardo Cassin, Reinhold Messner, Toni Gobbi, di raggiungere le più alte vette della Terra», ha dichiarato Gioachino Gobbi presidente di Grivel , inventore e designer di Twin Gate.

“TWIN GATE” è il moschettone più sicuro mai pro­dotto, una rivoluzione nel campo della sicurezza per il suo funzionamento intuitivo e totalmente automatico. La soluz­ione innovativa è costituita da una doppia porta contrapposta. Le due porte si aprono in senso opposto, e quindi ogni sollecitazione che porta all’apertura di una porta, automaticamente blocca l’apertura dell’altra. Funziona sia come moschettone normale, sia come moschettone di sicurezza, ma è più veloce e più sicuro. La corda non può mai uscire accidentalmente! E’ insensibile al ghiaccio e alla sabbia che possono bloc­care i normali meccanismi: impossibile dimenticarlo aperto! Oltre alla sicurezza “in automatico”, cioè indipendente dall’errore umano, pesa come gli altri moschettoni ed è a un costo di poco superiore. In passato ha già ricevuto il prestigioso Best New Gear Awards 2014, americano e il Desnivel Gear Award 2014, spagnolo.

Video Twin Gate carabiner di Grivel