Select Page

Si sono conclusi domenica 24 marzo a Riale, in Val Formazza (VB), i Campionati Regionali di Sci di Fondo, riservati agli atleti del Comitato Alpi Centrali: la giornata finale era dedicata completamente alle staffette e sono state ben sessantadue quelle iscritte alle quattro gare in programma.

La prima prova era quella riservata alla categoria Children Femminile, che prevedeva tre frazioni, la prima a tecnica classica, le altre due a tecnica libera, di 2,5 km ciascuna: la vittoria è andata alla squadra Sondrio A, composta da Vittoria Zini, Alice Antonioli e Valentina Cusini; al secondo posto si è classificata Sondrio B, mentre terza è arrivata Bergamo A.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

La Categoria Children Maschile prevedeva tre frazioni da 3,75 km, anche in questo caso con la prima a tecnica classica e la seconda e la terza a tecnica libera: il titolo regionale è andato a Bergamo A, composta da Luca Milesi, Luca Agoni e Patrick Bonzi, autore di una prova maiuscola; dietro la squadra bergamasca si sono piazzate rispettivamente Sondrio A e la squadra di casa, VCO A.

La terza prova in programma era la Giovani/Seniores Femminile, disputatasi su tre frazioni da 3,75 km: la vittoria è andata ad Alta Valtellina A, composta da Laila Compagnoni, protagonista della frazione a tecnica classica, Francesca Lazzari e Jael Compagnoni; medaglia d'argento per Clusone A, mentre la Polisportiva Le Prese A ha conquistato il terzo gradino del podio.

La giornata, caratterizzata da una continua nevicata, per un momento tramutatasi anche in leggera pioggia, si è conclusa con la gara, prevista su tre frazioni da 5 km, riservata alla categoria Giovani/Senior Maschile. La Polisportiva Le Prese A ha vinto piuttosto nettamente: la squadra composta da Claudio Venosta, cimentatosi nella prova in tecnica classica, Mattia Della Valle e Marco Cappelletti ha infatti rifilato 1'42" a Schilpario A, mentre terza si è classificata Schilpario B.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Cala così il sipario su questa edizione dei Campionati Regionali di Sci di Fondo: ora l'attenzione di Formazza Event e dello Sci Club Formazza è tutta rivolta agli ultimi ritocchi organizzativi in vista dei Campionati Italiani Assoluti, che si disputeranno proprio a Riale Formazza dal 3 al 7 aprile prossimi.

Share This