Select Page

Classifica supergigante La Thuile 2020: Vince Ortlieb, Brignone seconda a 1/100

La FISI, Federazione Italiana Sport Invernali, comunica che, in ottemperanza all’ordinanza in tema di sicurezza sanitaria, impartita nei giorni scorsi dal Governo Italiano, alcune autorità regionali hanno assunto la decisione di cancellare o posporre eventi pubblici, inclusi quelli sportivi. Ciò, però, non si applica alla Valle d’Aosta, la regione in cui è situata la località di La Thuile, dove non sono stati registrati casi di contagio da coronavirus. Di conseguenza, la Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) e il Comitato Organizzatore di La Thuile, in accordo con FIS (Federazione internazionale dello sci), possono confermare che le gare della Coppa del mondo di sci alpino femminile previste il 29 febbraio e il 1 marzo saranno disputate come da programma. Nel massimo interesse per la salvaguardia della salute pubblica, le gare di questo week-end si terranno con un numero limitato di spettatori. Gli atleti italiani e gli staff delle squadre sono sotto controllo continuo da parte della Commissione medica federale allo scopo di avere garanzia del loro buon stato di salute.

La Thuile pronta ad accogliere il circuito rosa

Il circuito rosa ritorna nella località della Val d’Aosta dopo il grande successo del Febbraio 2016. Il traguardo e il parterre della pista Franco Berthod di La Thuile sono tutti nuovi. Durante l’estate 2019 sono stati effettuati diversi lavori per ampliare la zona che accoglierà le regine della velocità che si sfideranno nel superG e nella combinata di Coppa del Mondo di sci alpino del 29 febbraio e del 1° marzo. 
Saranno 800 i posti a sedere dell’immensa tribuna che è stata già montata ai piedi del ripido schuss che proietterà le atlete sul traguardo della pista ‘3’.

L’evento clou della stagione invernale della Val d’Aosta, che lo scorso anno ha vissuto a Cogne la Coppa del mondo di Cross-country con protagonisti gli atleti valdostani, Pellegrino, De Fabiani e Laurent, è in trepida attesa per la campionessa di casa Federica Brignone.
L’atleta di Courmayeur, dopo la quinta vittoria stagionale domenica a Crans Montana, primato personale, si trova alla testa della classifica generale di Coppa del Mondo a 11 gare dal termine della stagione. Qualcosa di inedito nello sci azzurro al femminile da quando si gareggia questo trofeo.

Federica Brignone, Soelden 2018

Milleduecentonovantotto punti (1298) figli di dieci podi e di una continuità straordinaria, omnidisciplina, degna dei fuoriclasse. Su ventinove gare del calendario femminile ne ha disputate ventiquattro, andando a punti in ventuno occasioni. Difficile fare di meglio.
Al talento che le è stato riconosciuto fin da inizio carriera, la Brignone ha aggiunto una fiducia incondizionata nei propri mezzi e una forza mentale che in poche hanno. Una ricetta vincente che la porta ad avere grosse pressioni per le due gare di casa nel prossimo weekend Molto probabilmente non vedremo al via a La Thuile la campionessa americana Shiffrin. L’assenza forzata della statunitense a causa della morte del padre non può non pesare sulla lotta alla generale ma rappresenta una perdita dal punto di vista sportivo per chiunque ami questo sport.
Shiffrin è lontana dalle gare dal Super G di Bansko del 26 gennaio (vinto): otto gare di fila saltate, che potrebbero diventare dieci se come probabile dovesse mancare anche a La Thuile, per tornare ad Ofterschwang

La classifica generale vede le prime tre atlete racchiuse 150 punti…la volata è lanciata e La Thuile sarà la cornice ideale!!:

  1. Federica BRIGNONE Italia 1298
  2. Mikaela SHIFFRIN Stati Uniti 1225
  3. Petra VLHOVA Slovacchia 1139

PROGRAMMA GARE LA THULE 2020

Venerdì 28 febbraio
Cocktail di benvenuto e dj set (ore 18, Piazzetta Funivie)

Sabato 29 febbraio
SuperG femminile Audi Fis Ski World Cup (ore 10,30, finish area)
Premiazione ed estrazione pubblica pettorali (ore 17, Piazzetta Funivie)
Animazione e djset (ore 18,45, Piazzetta Funivie)

Domenica 1° marzo
Combinata alpina femminile – superG (ore 11,15, finish area)
Combinata alpina femminile – slalom (ore 14,15, finish area)
Premiazione (a seguire, finish area)

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2019-2020