Select Page

Corteno Golgi – Sentiero 4 Luglio SkyRace, 10° Trofeo Davide, la maratona del cielo di Lombardia che il 4 luglio prossimo sarà teatro di sfide tra la vecchia e la nuova generazione degli skyrunner di mezzo mondo. E’ ancora fresco il ricordo dei trionfi di pionieri ormai in disarmo come Gatta, Meraldi e Paieri; ma non mollano alcuni dei loro coetanei, più o meno quarantenni, come Brunod, Rusconi ( 4° in Spagna) o Salvadori. Tra gli atleti della generazione di mezzo, tra i 30 e i 35, su tutti spicca Mario Poletti, fresco trionfatore con record della prima gara in Spagna. È lui il favorito d’obbligo che punta al bis al traguardo di Santìcolo. Ormai i quattro secondi posti dal ’99 al 2002, sempre dietro a campioni diversi (Gatta, Meraldi, Brunod B. e Brunod D.), sono roba di un’altra era e adesso SuperMario è un vincente che non teme nessuno. Specie su terreni duri e variabili come quello del Sentiero 4 Luglio. Il suo stato di forma sembra essere davvero eccezionale… Insomma, a meno di eventi imprevedibili o improbabili calcoli sulla Coppa del Mondo il Sentiero 4 Luglio dovrebbe essere di nuovo suo. Certo, con un Ricardo Mejia fresco e mirante a singoli e specifici obiettivi, la lotta sarà tutta da vedere. Magari con Salvadori terzo “incomodo”, che ovviamente darà tutto nella gara col traguardo davanti all’uscio di casa. Rimane da considerare la nuova generazione: tra i 20/30enni c’è Dennis Brunod, Marco De Gasperi, Bonfanti, Semperboni.

Tra le donne, se correrà la stratosferica francese Corinne Favre, a un tempo veterana e giovane, non ci sarà storia se non per il secondo e il terzo piazzamento.

Per il momento i pendii e i canaloni oltre i 2000 metri sono ancora ben posseduti dalla neve, ma non è detto che un giugno più caldo di maggio non crei condizioni di normalità, sebbene l’eccezionale edizione 2001, particolarmente “bianca”, abbia dimostrato che non esistono problemi di questo tipo. Gran lavoro previsto per i volontari, che dovranno aprire un varco lungo la carrozzabile di servizio a fondovalle, dov’è presente, poco prima della Val Rösa, un grande ammasso di neve residuo di un distacco avvenuto dopo le nevicate di aprile.



La fotogallery



Nota importante per gli atleti: L’organizzazione avverte una volta di più quanti desiderano partecipare che per evitare i patemi relativi alla disponibilità di pettorali, basta iscriversi alcune settimane prima del termine ultimo, anziché aspettare gli ultimi giorni. Al momento c’è ancora abbondanza di pettorali disponibili.



Il Programma



Sabato 3 luglio

14/18: Ritrovo c/o Oratorio parrocchiale di Santìcolo per conferma iscrizioni e consegna materiali gara. I bastoncini da trasportare in loc. Val Rösa dovranno essere consegnati dagli Atleti all’Organizzazione al momento del ritiro dei materiali gara

20.30: Briefing con Atleti, Stampa e Tv



Domenica 4 luglio

06.15: Ritrovo partenza presso Piazza Venturini a Córteno Golgi e firma foglio di partenza

06.45: Partenza in contemporanea gare categoria femminile

07.30: Partenza in contemporanea gare categoria maschile

09.30: Arrivo previsto primo Atleta mezza maratona

10.00: Santa Messa nella chiesa di Santìcolo

11.45: Arrivo previsto primo Atleta maratona

13.00: Pranzo presso campo sportivo di Santìcolo (aperto a tutti)

16.30: Premiazioni in Piazza Venturini a Córteno



Info



Giacomo Salvadori,

Tel. 348-7834955

Fax 0364-740011

www.cortenogolgi.it/sport

4luglio@cortenogolgi.it



Altri riferimenti sul web



www.fsaitalia.org

www.fsa-sky.org

www.buffskyrunner.com









Share This