Select Page

La Südtirol Dolomiti Superbike 2024, la 29a edizione della classica Marathon di mountain bike, è in programma sabato 13 luglio nella regione 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti, con partenza e arrivo nella pittoresca località di Villabassa, in Alta Pusteria (BZ). Una gara molto apprezzata, a confermarlo sono i numeri: a fine marzo, 1300 cicliste e ciclisti si sono già iscritti all’evento e la tendenza è in crescita. I preparativi per il rinomato evento ciclistico sono in pieno svolgimento.

Dolomiti_Superbike_Credits_Jens_VoegeleDolomiti Superbike – foto Credits Jens Voegele

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

I PERCORSI

Allenarsi tanto è indispensabile, se si vuole portare a termine la Südtirol Dolomiti Superbike. Non per niente questa mountain bike Marathon, svolta per la prima volta nel 1995, è una delle gare più impegnative di tutto l’arco alpino. Chi raggiunge il traguardo dopo 60 km (1570 m di dislivello), 85 km (2360 m D) o 123 km (3400 m D) non è un eroe, è una leggenda. Lo slogan “Explore the legend” con cui viene pubblicizzata la Südtirol Dolomiti Superbike è, quindi, perfetto.

BICI GRAVEL AL VIA!

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Procedono a ritmo sostenuto anche i preparativi per l’evento di mountain bike pianificato in modo minuzioso. Lo garantisce il capo del comitato organizzatore Kurt Ploner, che quasi trent’anni fa ha inventato la Südtirol Dolomiti Superbike e da allora la organizza con il suo team esperto. “Siamo felici che il nostro evento continui a essere apprezzato. Quest’anno è sorprendente la grande quantità di richieste da parte di persone che vogliono affrontare il percorso da 85 km con una bici gravel. C’è qualche intoppo, invece, con gli e-biker. Cercheremo di trovare una soluzione per semplificare le condizioni di partecipazione”, spiega Kurt Ploner, ma non svela ancora altri dettagli.

Dolomiti_Superbike_Credits_WisthalerDolomiti Superbike – foto Credits Wisthaler

ISCRIZIONI ONLINE

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Le iscrizioni alla 29a Südtirol Dolomiti Superbike in programma sabato 13 luglio continuano a essere possibili sul sito web ufficiale www.dolomitisuperbike.com. Al momento la quota d’iscrizione ammonta a 100 euro, dal 1° di aprile aumenterà leggermente. Ogni partecipante riceverà un pacco gara contenente un regalo, prodotti pregiati della regione 3 Cime Dolomiti, materiale informativo, il pettorale e il transponder per il cronometraggio, oltre a un buono per il pasta party.

DOLOMITI SUPERBIKE ONLINE:

Share This