Select Page

In Riviera dei Fiori il mese di marzo, da quest’anno, non sarà solo il mese del Festival della canzone italiana di Sanremo, ma anche del Festival dei Sentieri, con tre fine settimana dedicati alla scoperta del Sentiero Balcone, il nuovo itinerario che percorre il primo entroterra della provincia di Imperia.

“Il Festival dei Sentieri rappresenta un’occasione particolare per conoscere un territorio, la Riviera dei Fiori, che in termini di offerta turistica ha molto da aggiungere al tipico soggiorno balneare. Grazie alla collaborazione ed il coinvolgimento delle aziende e delle imprese turistico – ricettive locali, insieme ai Comuni ed alle Pro Loco interessati dagli itinerari ed alla popolazione residente – primi ambasciatori del territorio – si è dato avvio alla creazione di un progetto integrato di scoperta del territorio, che rappresenti un’occasione di sviluppo e promozione per tutto l’entroterra della Riviera dei Fiori”, sottolinea la Provincia di Imperia.



Da parte sua, l’Ufficio Parchi della Provincia offre gratuitamente la proiezione serale di diapositive, la guida del CAI per l’escursione, i rinfreschi, i gadget ed il bus – navetta per il rientro; ai partecipanti spetta così solo l’onere della cena e del pernottamento (a prezzi agevolati) presso gli agriturismi dell’entroterra. La partecipazione all’iniziativa è subordinata alla prenotazione obbligatoria e all’utilizzo di attrezzatura adeguata (sono obbligatori scarponi da montagna – non sono ammessi partecipanti con solo scarpe da ginnastica o con suole lisce) ed abbigliamento adatti al percorso (tipo calzoni lunghi, giacca a vento, maglione, zaino, borraccia).



Gli itinerari – nel corso dei fine settimana di marzo – propongono i tratti del sentiero da Rocchetta Nervina ad Airole (5 e 6 marzo), da Perinaldo a Ceriana (12 e 13 marzo) e da Dolcedo a Lucinasco (19 e 20 marzo). Per ognuno dei week- end il programma è articolato come segue:



Programma



Sabato

Ore 18.00: ritrovo dei partecipanti ed illustrazione del percorso attraverso la proiezione di diapositive con l’intervento di un esperto del territorio.

Ore 20.30: cena in albergo o in agriturismo e pernottamento.



Domenica

Ore 09.00: ritrovo per la partenza dell’escursione.

Ore 09.30: partenza dell’escursione in compagnia della guida (CAI).Il pranzo sarà al sacco.

Ore 14.00: arrivo dell’escursione.

Ore 14.30: rinfresco e distribuzione di gadget per tutti i partecipanti (omaggi gastronomici e cesti di prodotti tipici del luogo) e visita libera al borgo.

Ore 15.30: ritorno al luogo di partenza con bus – navetta.



N.B. – Prenotazioni obbligatorie



Info e prenotazioni:

Promoter Group

Via Vieusseux,

818100 Imperia

tel (+39) 0183.29.31.60

fax (+39) 0183.76.69.72

posta@promotergroup.it

www.provincia.imperia.it





Share This