Select Page

Venerdì 12 febbraio a Sondrio, c/o la Biblioteca Civica “Pio Rajna” Villa Quadrio, via IV Novembre, 20, alle ore 21.00, si terrà la presentazione del volume "Il formaggio ‘Val del Bitt’ La storia, gli uomini, gli alpeggi" a cura di Michele Corti e Cirillo Ruffoni, edito da Ersaf Lombardia.
 
Nel corso della serata verrà presentato il mediometraggio ‘La cultura del Bitto’, a cura di Carlo Cattadori (regista), Diego Abenante e Orsetta Luna.

Il libro
Il Bitto rappresenta un caso emblematico e appassionante per tutti coloro che si occupano dell’universo dei “prodotti tipici”. Quest’opera ripercorre le tappe della storia di questo formaggio ricostruendo la genesi del “sistema Bitto”, un sistema che si esprime con una ben precisa organizzazione pastorale (capace di imprimere un segno inconfondibile nel paesaggio) e in una comunità di pratica e di saperi. Le emblematiche vicende del Bitto rappresentano una chiave di lettura per lo studio di aspetti fondamentali della storia sociale ed economica del passato, ma aiutano anche a capire i termini del dibattito attuale sulla tipicità dei prodotti caseari di montagna e sul futuro delle risorse agrosilvopastorali.
 
 
Il film
In Valgerola (Valtellina), una piccola comunità si stringe in difesa della produzione tradizionale del Bitto, un formaggio da invecchiamento tra i più rinomati al mondo. Il documentario è un itinerario che muove da Morbegno e sale la valle verso Gerola Alta, per concludere il suo viaggio in alpeggio, a oltre 2000 metri. Qui una famiglia di casari ripete ogni anno gesti e lavorazioni antichissime.

Share This