Select Page

Olimpiadi, ma in questo caso tutte da gustare: odorare, assaporare. E poi giudicare. Fino a domenica infatti nella regione svizzera dell’Appenzell si svolgono le III Olimpiadi del formaggio di montagna nel contesto degli “Swiss Cheese Awards”. In buona sostanza, verrà eletto il miglior formaggio e a ruota l’Olimpiade tra tutti quelli presentati dai produttori partecipanti. La scelta non dev’essere davvero facile visto che le varietà presenti sono oltre trecento.



Ma non è tutto: il programma è completato da un convegno specialistico per lo sviluppo della produzione di generi alimentari e una tavola rotonda sulla globalizzazione dell’agricoltura. Il mercato internazionale del formaggio di montagna nella storica piazza del Landsgemeindeplatz d’Appenzell offre inoltre la possibilità di scoprire (ed eventualmente acquistare) la grande varietà dei formaggi d’altura presenti.



La manifestazione è organizzata dall’associazione internazionale per la protezione e il mantenimento della qualità dei formaggi di montagna Caseus Montanus. L’associazione promuove l’economia nelle regioni montane e in particolare offre sostegno ai produttori di formaggio di montagna.

fonti: www.alpmedia.net; www.caseusmontanus.ch



Info:

www.caseusmontanus.ch



Dalla mucca al formaggio



Altrieventi:



Alta Valmarecchia.

Dal 7 al 14 novembre a Talamello si terrà la 19a Fiera L’Ambra di Talamello, Formaggio di Fossa. L’Ambra è un formaggio dalla forma spesso irregolare, proprio perche durante la preparazione viene alloggiato in una fossa.



Qualità

Struttura friabile.

Giallo paglierino, di pasta chiara e morbida.

Sapore dolce,leggermente piccante.







Share This