Select Page

Gli attrezzi della Grivel tra i protagonisti della mostra “Sport design – progettare la competizione”. L’esposizione che ha come tema il disegno industriale applicato alle attrezzature sportive è aperta da sabato 29 novembre a Ivrea, al Movicentro in piazza Majorana fino al 25 gennaio. 

Ideata da Anty Pansera e Alfonso Grassi e organizzata dall’associazione Sportdesign, l’esibizione racconta l’evoluzione degli oggetti, degli strumenti e dei veicoli che hanno segnato nel tempo diverse discipline sportive e quindi la storia dello sport attraverso le aziende e i designer italiani. Tra gli sport “alpini” è presente non solo lo sci, ma anche l’alpinismo, ancorché non compreso tra le discipline del Coni, e sono gli attrezzi progettati e prodotti dalla Grivel di Courmayeur a raccontarne quei cambiamenti radicali che hanno permesso di andare oltre il VI grado e di salire colate di ghiaccio strapiombanti.

«Abbiamo fornito alla mostra alcuni oggetti storici della nostra collezione e alcuni dell’ultima generazione – ha dichiarato Betta Gobbi della Grivel – per esempio un paio di primi ramponi 2F e quelli Air tech, un bastoncino walker e il bastone “Condor”, una piccozza a manico lungo e una X Monster e poi la pala “Steel blade”, che ha già vinto un premio». Sono una perfetta esemplificazione della necessità per lo sport in genere dell’utilizzo di strumenti che nel tempo si sono modificati all’insegna della ricerca tecnologica.

La rassegna propone un momento di riflessione sul grande patrimonio collettivo rappresentato dal design sportivo. Per rendere fruibile al massimo il percorso storico, per approfondirlo e contestualizzarlo, è a disposizione un ricco catalogo a cura di Anty Pansera e Antonella Andriani (Eventi e Progetti editore), corredato da un dizionario illustrato che racconta l’attività dei progettisti, delle aziende e delle federazioni sportive.

InfoMostra
Orario di apertura: mercoledì, giovedì e venerdì 14,30 – 19; sabato, domenica e festivi 10 – 19; chiusa lunedì, martedì 25 dicembre e 1 gennaio.