Select Page

Tra le escursioni giornaliere più classiche da vivere nella bella Valmalenco, a pochi km da Sondrio in Valtellina, troviamo quella che si sviluppa lungo iI sentiero per il Lago Palù. Un bel trekking giornaliero turistico adatto alle famiglie che, in soli 90 minuti di cammino, porta dalla località di San Giuseppe sino al lago Palù e all’omonimo rifugio, a quota 1921 m. slm (448 m di dislivello positivo). L’itinerario può essere percorso tutto l’anno e in inverno è particolarmente indicato per gli amanti delle ciaspole e dello scialpinismo.

Il percorso più semplice comincia dall’albergo Sasso Nero in località San Giuseppe – raggiungibile da Chiesa Valmalenco in auto – e, attraverso una comoda e ampia strada sterrata, conduce al maggengo dei Barchi, ove è disponibile un ristoro. Da qui parte la mulattiera che proprio poco sopra il ristoro entra sulla sinistra nel bosco di conifere e comodamente conduce al lago Palù, lungo un camminamento ben segnalato.

Camminando lungo iI sentiero per il Lago Palù è possibile ammirare una natura ricca di flora e fauna, in un contesto alpino di chiare origini glaciali, dominato dalla vetta del Monte Disgrazia che supera i 3600 metri di altezza. Una volta raggiunte le rive del lago, nel corso della stagione estiva è possibile praticare la pesca con licenza e rilassarsi nei numerosi prati circostanti, godendo dell’aria sempre fresca delle medie quote alpine. Consigliata anche la passeggiata ad anello intorno al lago, praticamente priva di dislivello.

Vi ricordiamo che il Rifugio Palù rappresenta uno dei punti tappa dell’ Alta Via della Valmalenco, costituita da 8 tappe per complessivi 110 km, frazionabili in trekking di 2 o 3 giornate.

Noi abbiamo camminato verso il Lago Palù in una bella giornata d’estate, utilizzando scarpe e abbigliamento Salewa per il trekking.

Per il ritorno esistono più opzioni:

  • dal rifugio Palù si riscende a San Giuseppe, in senso inverso, per lo stesso percorso;
  • scendere seguendo il sentiero che conduce prima in località Barchetto e poi Paluetto;
  • aggirare il lago a destra, seguire la mulattiera che sale all’ Alpe Palù e dirigersi verso destra alla stazione della funivia che scende a Chiesa.

Mappa

Con Salewa verso il Lago Palù