Select Page

La Valle Isarco è l’area vinicola italiana più settentrionale, e soprattutto è quella con la maggior densità di “3 bicchieri Guida Vini d’Italia Gambero Rosso”, nella prossima edizione 2011 in uscita a metà ottobre: ben 7, concentrati in appena 400 ettari. Non è tutto: i vigneti della Valle Isarco sono anche quelli più a ridosso delle Dolomiti: in linea d’aria le Odle, patrimonio Unesco, sono a nemmeno 10 km. E dalle vigne intorno a Bressanone vedi le piste della Plose e di Maranza, e viceversa. Tanto che in teoria uno sciatore potrebbe quasi arrivare ai primi vigneti, sci ai piedi, qualche centinaio di metri più in basso…

A nemmeno due mesi dall’apertura della stagione sciistica, con le cime più alte già infarinate, per la guida Vini d’Italia 2011 del Gambero Rosso, il vino bianco dell’anno è il Valle Isarco Sylvaner R 2009 di Köfererhof.
E sono ben 7 i vini delle valle che hanno ottenuto i ‘3 bicchieri’, tra cui ovviamente lo stesso bianco dell’anno:
– A. A. Valle Isarco Pinot Grigio '09 Köfererhof – Günther Kershbaumer
– A. A. Valle Isarco Riesling Praepositus '08 Abbazia di Novacella
– A. A. Valle Isarco Sylvaner '09 Garlider – Christian Kerchbaumer
– A. A. Valle Isarco Sylvaner R '09 Köfererhof – Günther Kershbaumer
– A. A. Valle Isarco Veltliner '09 Hoandlhof – Manfred Nössing
– A. A. Valle Isarco Veltliner '09 Kuenhof – Peter Pliger
– A. A. Valle Isarco Veltliner '09 Strasserhof

Qui, dove si scorgono già le cattedrali di roccia del Putia e delle Odle, nascono infatti vini bianchi ‘cristallini’, minerali e nervosi, ma potenti per aromaticità, e anche di notevole longevità.

Uno sguardo alle piste. Nell’area Valle Isarco del Dolomiti Superski (Plose-Bressanone, Gitschberg-Maranza, Jochtal-Valles) e nella zona Vipiteno e le sue vallate (Racines-Giovo, Monte Cavallo-Vipiteno  Ladurns-Colle Isarco) si può sciare su 140 km di piste in totale. Grande sci e grandi vini, magari da degustare (con moderazione) nei rifugi sulle piste. Due piaceri della vita che si sommano e si armonizzano, insieme ai tanti altri piaceri che la Valle Isarco offre in 4 stagioni (cultura, gastronomia, natura, sport…).

La stagione sugli sci apre il 4 dicembre 2010, rallegrata anche dai famosi Mercatini di Natale originali di Vipiteno e Bressanone, dal 26/11 al 6/1/2011.