Select Page

PILA – Un appello ai climber: se in pianura si suda, salite a Pila! La stazione alpina poco sopra Aosta offre refrigerio e qualche bella occasione per grattarsi i polpastrelli sulla roccia. Proprio all’ingresso del paese, a portata visiva dalla stazione della telecabina che unisce Pila al capoluogo valdostano, si trova una parete artificiale di 6 metri verticali attrezzata con ben 5 vie di salita. Prese e vie ben segnalate, adatte a tutte le capacità e a tutte le tecniche di progressione. Una opportunità davvero “ravvicinata” per un primo incontro con l’arrampicata o anche solo per tenersi in allenamento.

L’accesso alla struttura è aperto a tutti. Ma se non ci si sente abbastanza sicuri da avventurarsi da soli, nei giorni 4-10-17-31 luglio e 8-14-21-22-28 agosto 2004 saranno gratuitamente a disposizione alcune guide alpine aderenti alla Cooperativa Interguide di Aosta. La medesima associazione è disponibile per corsi (individuali o collettivi).

Nella conca di Pila è stata recentemente attrezzata anche una falesia di comodo accesso. La si raggiunge salendo a Chamolé con la seggiovia e poi proseguendo verso il rifugio Arbolle. Valicato il colle, abbandonare il sentiero e prendere sulla destra in piano seguendo tracce di passaggio per circa 80/100 metri: un’ora e mezza circa dall’arrivo della seggiovia Pila-Chamolé, oppure dieci minuti dal rifugio di Arbolle.

La falesia si trova sui pendii della Tête Noire, a 2550 m di quota. circa. Alta 15 m, è stata interamente chiodata, ricavandone ben 7 percorsi di salita che vanno dal 5a al 6b. E’ dunque abbastanza impegnativa e richiede una certa preparazione. Le solida roccia, l’ambiente d’alta montagna e lo splendido colpo d’occhio che si gode fanno del sito una meta interessante anche solo per chi vuole passare una giornata fuori dai soliti percorsi.



La fotogallery



Per informazioni sulle giornate delle guide, sul meteo e sulle condizioni della falesia potrete consultare il sito www.pila.it (webcam), chiamare la Società delle Funivie di Pila tel. 0165 521148 oppure Interguide tel. 0165 40939, www.interguide.it







Share This