Select Page

A Ollomont è infatti pronta una nuova palestra di arrampicata indoor. Sarà inaugurata sabato 14 luglio alle ore 18.00, alla presenza delle Autorità Comunali e della Comunità Montana Grand Combin.

L’arrampicata sportiva sta conoscendo da anni una crescente diffusione tra gli appassionati di ogni età. Arrampicare è un esercizio che sviluppa armoniosamente il fisico e contribuisce a mantenere la forma, ma nella stagione invernale le falesie e le pareti rocciose spesso non sono praticabili. Per venire incontro a questa esigenza e per meglio qualificare la sua offerta turistica, il Comune di Ollomont ha costruito una nuova struttura coperta per l’arrampicata, denominata “Maison Grimpe” .

Si tratta di una moderna struttura ricavata dalla riqualificazione di un edificio, un tempo adibito alla produzione elettrica, inserito nel villaggio minerario in località Rey. Offre al pubblico una superficie arrampicabile di 350 mq con vie di altezza fino a 11 metri e di differente difficoltà e sarà gestita temporaneamente (in attesa di regolare bando di concorso) dall’Associazione sportivo dilettantistica “Maison Grimpe” di cui fanno parte anche alcune guide  della Valpelline.

Per l’occasione la Compagnie des Guides de Valpelline  ha voluto anticipare la tradizionale “festa delle guide” per riunire i soggetti e le energie che si propongono di promuovere lo sviluppo della montagna valdostana. Dalle ore 10.00 del 14 luglio la festa avrà inizio con una prova di arrampicata aperta a tutti nella “Maison Grimpe” e continuerà fino a sera, per proseguire alle ore 10.00 del 15 luglio. 

Alle 21 di sabato 14 luglio, sempre alla “Maison Grimpe”,  proiezione di film e diapositive "Con la testa tra le nuvole" della guida alpina vicentina Pietro Dal Prà. Si tratta di un'occasione unica per conoscere la grande passione, la varietà degli stili e delle pareti, dalle falesie alle "big wall" del Nord e Sud America, di un grande protagonista dell'arrampicata moderna, sempre alla ricerca di nuove esperienze verticali.
Nello stesso fine settimana si svolgerà anche la tradizionale Festa dell’asino (Fëta de l’Ano), consueto appuntamento estivo per gli ospiti e gli appassionati di Ollomont. Avrà inizio alle ore 07.30 del 13 luglio e proseguirà fino a domenica 15 luglio negli stands in prossimità della “Maison Grimpe”.