Select Page

Sono ben 100 e non li dimostra. La celebre ferrovia turistica di Montenvers, che snoda il suo percorso mozzafiato sul fianco francese del Monte Bianco, dalla cittadina alpina di Chamonix fino ai piedi della Mer de Glace, celebra quest’anno il suo primo centenario.
Aperta nel 1908, questa ardita linea a scartamento metrico e cremagliera raggiunge il capolinea di Montenvers a 1913 mslm, lungo un percorso di cinque kilometri e mezzo che presenta un dislivello di 871 metri e pendenze fino al 22%.

I festeggiamenti sono iniziati in luglio e termineranno in settembre. Un nutrito programma stilato per l’occasione prevede tra l’altro l’utillizzo di vetture d’epoca sapientemente restaurate, in composizione a convogli che circolano il giovedì e la domenica proponendo delle ‘soirées prestige’ comprensive di aperitivo, cena con menù speciale a lume di candela e sottofondo d’orchestrina jazz.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Per l’occasione, il Théatre de la Gaité di Parigi ha trasferito ad alta quota lo spettacolo ‘Le avventure della Diva e del Toreador’. Per chi desiderasse pernottare ad alta quota, il Grand Hotel du Montenvers propone ai suoi ospiti camere in stile o semplici ma confortevoli dormitori.

Il programma completo si può scaricare dal sito della Compagnie du Mont Blanc.

foto: www.compagniedumontblanc.com

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600
Share This