Select Page

Il Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino e l’Agenzia Energia e Ambiente di Torino in collaborazione con l’Associazione Gestori Rifugi Valle d’Aosta, il Club Alpino Italiano Sezione di Cuneo e l’Agenzia Energia e Ambiente di Cuneo aderiscono alla Terza Giornata Nazionale ed internazionale del risparmio energetico “M’illumino di meno”.

L’iniziativa, promossa da Caterpillar è prevista per il 16 febbraio 2007 (https://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2006/millumino), con un’importante iniziativa. In occasione della giornata dedicata al risparmio energetico, 1.500 lampade a risparmio energetico da 21 W (che forniscono la stessa intensità luminosa di una lampadina ad incandescenza da 100 W, con un risparmio di circa l’80% di energia) e 500 kit per risparmio idrico saranno messi a disposizione dei gestori dei rifugi alpini, della Valle d’Aosta e del Piemonte. In questo modo circa 10 lampade per rifugio potranno essere sostituite e 3 kit per rifugio contribuiranno al risparmio idrico. L’azione è rivolta inizialmente ai rifugi della Valle d’Aosta e del CAI Cuneo, e verrà ampliata nell’arco dell’anno fino a raggiungere il numero di 150 rifugi.

banner_600x600_passo_resia_winter_2023

Tale attività è coerente con le ricerche condotte dagli enti ideatori ed ha l’obiettivo di sensibilizzare i gestori al risparmio energetico ed alla verifica ambientale ed energetica delle dotazioni impiantistiche dei rifugi.
La consegna avverrà in occasione del convegno, organizzato dalla Provincia di Cuneo, dal Club Alpino Italiano Sezione di Cuneo e dalla Facoltà di Economia sede di Cuneo, dal titolo “Il Rifugio Alpino: dal riparo all'ospitalità” che si svolgerà sabato 31 marzo 2007, presso Sala convegni della Provincia di Cuneo, C.so Dante, 41.

Per maggiori informazioni
Riccardo Beltramo
Tel. (+39) 011 6705718-5717
E-mail: riccardo.beltramo@unito.it
Cristina Barbero
Tel: (+39) 011 2257237
E-mail: energiatorino@envipark.com

Share This