Select Page

Se ne è discusso a Cuneo, durante il Convegno “Il rifugio alpino, dal riparo all’ospitalità”, uno dei principali appuntamenti di questo Festival della Montagna 2007, organizzato dall’Assessorato alla Montagna della Provincia di Cuneo e dalla Facoltà di Economia di Cuneo.

Di fronte ad un folto ed interessato pubblico (circa un centinaio di persone) e sotto il coordinamento del Presidente Generale del Club Alpino Italiano, Annibale Salsa, i relatori presenti si sono interrogati su come sia mutata la concezione del rifugio – da riparo ad ospitalità, appunto – e di cosa ciò comporti sulla gestione di queste strutture ricettive, soprattutto in relazione al delicato habitat in cui operano.
Si è dibattuto, quindi, sugli aspetti di carattere ambientale derivanti dalla conduzione di un rifugio e di come si stia affrontando in Valle d’Aosta questo tema, attraverso un Programma Interreg Italia Francia iniziato nel 2006.

Inoltre, si sono anche analizzati alcuni aspetti di carattere normativo, soprattutto per quanto concerne la figura contrattuale che si instaura fra ente proprietario – di norma il CAI – ed il gestore del rifugio.
E a detta di tutti i partecipanti ai lavori, è proprio la figura del gestore ad essere centrale. Egli è sempre di più chiamato ad un aggiornamento continuo delle proprie competenze: se un tempo bastava conoscere il territorio, oggi il gestore deve possedere delle nozioni di primo soccorso, sull’igiene degli alimenti, sulle norme in campo ambientale e sulla sicurezza sul luogo di lavoro, solo per citare alcuni temi. Nello stesso tempo, il gestore è la figura fondamentale affinché tutte le azioni messe in campo per uno sviluppo sostenibile in rifugio possano davvero avere successo.

Al termine degli interventi sono state consegnate le lampade a risparmio energetico ed i kit per il risparmio idrico ai gestori dei rifugi alpini del Club Alpino di Cuneo e dell’Associazione Gestori Rifugi della Valle d’Aosta.
L’iniziativa è stata ideata dal Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino e dall’Agenzia Energia e Ambiente di Torino, in collaborazione con l’AGENGRANDA di Cuneo e per la fine del 2007 interesserà i circa 150 rifugi delle due regioni. Gli organizzatori prevedono di distribuire in tutto 1.500 lampade a basso consumo e 450 kit per il risparmio idrico.

Share This