Select Page

Sabato 22 giugno 2013, i migliori specialisti della mountain bike mondiale si sfideranno in occasione della quarta edizione della Südtirol Sellaronda Hero. Grazie ai 3.013 iscritti provenienti da ben 33 Nazioni, l’edizione 2013 ha raggiunto un nuovo record di partecipanti.

La gara che si terrà nel cuore delle Dolomiti è l’ultima prova sulla distanza marathon prima dei Campionati mondiali in programma a fine mese in Austria.

Tra i favoriti al via, il greco Ilias Periklis, il tedesco Steffen Thum, il trentino Massimo Debertolis. Questi tre atleti, che sicuramente animeranno la gara rendendola appassionante, dovranno vedersela con i vincitori delle ultime tre edizioni della HERO, l’altoatesino Klaus Fontana (2010), il ligure di Andora, Mirko Celestino (2011) ed il colombiano Leonardo Paez (2012).

In campo femminile la grande favorita è Sally Bigham. La 35enne britannica è alla sua prima partecipazione alla Südtirol Sellaronda HERO. Nel 2012 ha vinto le UCI World Series e ai Campionati europei a Singen (GER) ha conquistato la medaglia d’argento. Nella primavera di quest’anno si è imposta in ben tre gare di Marathon. Le principali avversarie della Bigham sono la due volte vincitrice della HERO, la tedesca Katrin Schwing che lo scorso fine settimana ha vinto la gara di Willingen e l’austriaca Verena Krenslehner seconda nel 2012. Da seguire anche la specialista italiana delle lunghe distanze, Daniela Veronesi, oltre che Anna Ferrari, Lorenza Menapace e la madrina della Südtirol Sellaronda HERO, la pusterese Julia Innerhofer.

La Hero è una delle gare di mountain bike più impegnative e spettacolari al mondo nella specialità Marathon. Dopo solo tre anni di svolgimento, quest’anno è stata promossa nel circuito dell’UCI Marathon World Series, la Coppa del mondo per le lunghe distanze. A seguito della frana di inizio maggio sulla Dantecëpies (Selva Val Gardena) e la tanta neve caduta in quota nelle scorse settimane, il percorso attorno al gruppo del Sella, attraverso la Val Gardena, l’Alta Badia, Arabba, Val di Fassa e Alpe di Siusi, è stato leggermente modificato. Le distanze iniziali di 84 chilometri/4.300 metri di dislivello e 62 km/3.300 metri di dislivello sono state allunga rispettivamente a 90 e 65 chilometri.

Share This