Select Page

Mercoledì 26 Gennaio 2011, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino farà da cornice ad una giornata di lavoro dedicata alla presentazione delle azioni del progetto strategico di cooperazione Transfrontaliera Italia – Svizzera V.E.T.T.A. – Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote.

L’evento è stato organizzato a cura della Regione Piemonte, quale Partner Capofila del progetto, con il duplice obiettivo, da un lato, di presentare i risultati dell’attività finora svolte sull’area obiettivo e, dall’altro, le linee d’azione che caratterizzeranno il proseguo dei lavori.

La giornata si dividerà in due momenti.
Il mattino sarà contraddistinto da una sessione plenaria, in cui interverranno i diversi partner del progetto, sia italiani che svizzeri, per esporre le iniziative condotte e quelle programmate, nonché i risultati raggiunti.
Il menù sul tavolo è ricco, ed affronta diversi temi di interesse: dalle reti escursionistiche e la loro valorizzazione, agli strumenti tecnologici e gestionali a disposizione del rifugio alpino, per un’offerta di un servizio sempre più improntato a criteri di qualità riconosciuti.

Proprio partendo da questi temi caratterizzanti il progetto, per stimolare il dibattito, al pomeriggio si apriranno tre workshop di lavoro su aspetti più specifici; in particolare:

1.    Obiettivi di qualità per i sentieri.
2.    Qualità nelle strutture ricettive d’alta quota.
3.    Tecnologie a servizio della qualità delle attività escursionistiche.

Il programma completo è consultabile sul sito della Regione Piemonte, Capofila del Progetto.

Nella foto: Alta Valle Bognanco (di Stefano Duglio – Dipartimento di Scienze Merceologiche, Università di Torino)