Select Page

Ideato e sviluppato per arrampicata su roccia e su ghiaccio, per alpinismo e ski touring, il casco Salewa Piuma 3.0 è un prodotto ultraleggero. Questo nuovo modello si basa sull’innovativa struttura in-mould a basso profilo, in grado di ridurre il peso, offrendo un’alta protezione dagli impatti e al tempo stesso un’eccellente ventilazione.

Lo abbiamo provato sul Monte Bianco, salendo la via Ottoz-Grivel-Croux lungo la Pyramide du Tacul.

Francesco Pioppi con il casco Salewa Piuma 3.0 sul Monte Bianco, giugno 2023

E’ comodo?
Il casco Piuma ha un peso di soli 175g (tra i più leggeri in commercio) ed una forma ergonomica. Una volta indossato offre un ottimo comfort.

Si indossa e regola facilmente?
Il casco Piuma ha una facile regolazione delle cinghie per essere adattato comodamente alla dimensione della testa ed offre un’ottima sensazione di protezione, sia lateralmente che frontalmente.

E’ ben areato?
La ventilazione è eccellente e non fa sudare durante attività ad alta intensità come arrampicata ed alpinismo, anche nelle giornate più calde.

Il campo visivo è ok?
Grazie alla regolazione verticale delle cinghie interne, il campo visivo è ottimo, permettendo una visione completa durante l’attività in montagna anche arrampicando una parete di roccia strapiombante.

Lampada e occhiali si adattano bene?
Il casco Piuma ha un elastico con gancio nella sezione posteriore e due ganci aggiuntivi lateralmente, accessorri funzionali che permettono di fissare sia la fascia elastica di una lampada frontale, durante attività alpinistiche, sia il lacciolo di una maschera durante una discesa con gli sci.

E’ facile da pulire/lavare?
Essendo costruito internamente da una schiuma di polipropilene espanso ed esternamente in policarbonato, il casco Piuma oltre ad essere leggerissimo è anche molto facile da lavare ed asciugare.

Per quale attività lo consiglieresti?
Prediligo il casco Piuma durante l’arrampicata su roccia ed alpinismo estivo su ghiacciaio, pertanto lo consiglierei per queste attività. Evidentemente ben si presta anche per vie ferrate e scialpinismo.

Anche l’occhio vuole la sua parte: è bello?
La sua forma e l’abbinamento dei colori proposti (bianco-nero e verde-nero) fanno del casco Piuma un accessorio funzionale e molto bello dal punto di vista estetico.

SCOPRI DI PIÙ:

Salewa casco Piuma 3.0: leggero, protettivo, funzionale

Share This