Select Page

Tra le Dolomiti del Brenta e l'Altopiano della Paganella, l'inizio della stagione autunnale offre l'opportunità di vivere un viaggio alla scoperta dei sapori tipici della regione, grazie a un'iniziativa attiva su 45 rifugi in tutto il Trentino, aperti fino al 5 ottobre.

Rifugi del Gusto 2014 invita gli appassionati di trekking e sapori tradizionali a scoprire queste belle e ospitali strutture di montagna che, nel corso dei prossimi due fine settimana, proporranno ai loro ospiti menù completi di primo piatto, secondo e dolce, rigorosamente accompagnati da un calice di vino e da un bicchiere di grappa del Trentino (a soli 20 euro).

Nell'area dell'Altopiano della Paganella e delle Dolomiti del Brenta, saranno 4 i rifugi coinvolti.

Trekking tra le Dolomiti di Brenta

Ogni rifugio coinvolto infatti proporrà un'ampia serie di attività in grado di illustrare e far conoscere territorio. Gli eventi si suddividono in quattro categorie:

  • Montagna che Racconta (con narrazione di storie e leggende);
  • Montagna Attiva (comprendente arrampicate con le Guide Alpine e attività con gli istruttori della Federazione Italiana Orienteering);
  • Montagna Golosa (corsi di cucina con gli chef);
  • Montagna Di Scoperta (corsi di glaciologia e gastronomia).

Il costo di partecipazione a ogni singolo evento è di 49 euro: sarà così possibile trascorrere due giorni con le Guide Alpine o gli accompagnatori di territorio per partecipare alle attività tematiche. La quota include inoltre il trattamento di mezza pensione in rifugio, la cena con menù dei Rifugi del Gusto, pernottamento, prima colazione e pranzo al sacco per l’escursione di domenica.
I Rifugi del Gusto del Trentino

I prossimi eventi in calendario! Per la Montagna Golosa, da non perdere l'appuntamento del 27-28 settembre al rifugio la Montanare (1.525 mt), comprendente un'escursione Prati dal Mont (850 mt il dislivello). Il 4-5 ottobre, per la Montagna che Racconta, appuntamento al rifugio Croz dell’Altissimo (1.431 mt) con escursione alla Cima Castelletto di Massodi (550 mt di dislivello).

Si ricordo che fino al 5 ottobre gli impianti di risalita di Molveno, inclusa la nuova cabinovia panoramica, rimarranno aperti con i seguenti orari (attivi già dal 1° settembre): Molveno – Pradel dalle 8.30 alle 12.45 e dalla 14 alle 17.45, Pradel – Croz dell’Altissimo dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30. Gli impianti facenti parte della Paganella saranno invece aperti fino al 14 settembre.