Select Page

La neve è abbondante più che mai sulle montagne della Val Gardena e il sole, durante le belle giornate, incomincia a dare i primi segnali di tepore, a ricordare che la primavera alpina non è così lontana. I mesi di febbraio e marzo rappresentano periodi ideali per trascorrere una vacanza tra le Dolomiti della vallata ladina, tra sci, sport, benessere e divertimento.

Scopriamo aclune delle offerte e dei servizi che la Val Gardena propone per l’inizio della primavera, una serie di attività sulla neve curiose e divertenti.

Val Gardena al chiaro di luna. Esattamente! Dopo il tramonto sarà possibile sciare sulla pista “Sochers” al Ciampinoi, illuminata tutti i giorni, (tranne il lunedì), dalle 20.00 alle 24.00, con partenza dalla cabinovia Saslong. Il costo della discesa notturna è di 20,00 euro. Per informazioni: hotelsochers@sochers.it

Selva Active, invece, organizza ogni martedì la Ciaspolada serale con ritrovo presso l’Associazione turistica di Selva Gardena. Il percorso dura circa due ore, con arrivo e cena in baita. Il costo della “Ciaspolada serale”, comprensivo di cena e di noleggio attrezzatura, è di 38,00 euro per gli ospiti che alloggiano presso una struttura associata a Selva Active, di euro 60,00 per tutti gli altri.

Per chi vuole provare il divertimento puro, con l’ebbrezza dell’oscurità, la slittata notturna è l’esperienza ideale.
Le date sulla pista del Resciesa sono il 15 e 16 marzo, che corrispondono anche alle serate dedicate allo “Speciale luna piena”, con salita in funicolare Resciesa dalle 19.00 alle 23.00. Il costo, comprensivo di ticket andata e ritorno e di cena a tre portate, è di 40,00 euro a persona.

Serate con i sapori di montagna nei i rifugi e i ristoranti dela Val Gardena.
Il celebre Rifugio Comici fino alla fine di marzo dedicherà quasi tutti i venerdì a delle serate originali come “Licenza per gustare” o “Cheese and Moonlight” o ancora “Nostalgia alpina”. Per informazioni: www.rifugiocomici.com
La Baita Ciampac di Vallunga/Selva, invece, ogni martedì e proporrà una cena a lume di candela (www.baitaciampac.com), mentre il Rifugio Salei “Fienile Monte” al Passo Sella, ogni venerdì dalle 19.00 alle 23.00, organizzerà una serata “fondue” con trasferimento in gatto delle nevi dal Passo Sella al Fienile Monte, al prezzo complessivo di 75,00 euro.
Il ristorante “Mont Seuc” (Alpe di Siusi/Ortisei) insieme a molti altri rifugi offriranno la possibilità di cenare in alta quota su richiesta, mettendo a disposizione motoslitte o gatti delle nevi.

Un’altra attività molto particolare, da svolgersi però alla luce del giorno, è lo Sleddog, un’escursione, della durata di un’ora, con la slitta trainata da una muta di Husky siberiani nelle meraviglie del Parco Naturale Puez-Odle, che Val Gardena Active propone ogni mercoledì dalle 10.00 alle 16.00 (www.valgardena-active.com).

Offerte vacanze Val Gardena, primavera 2014:

  • Sempre molto attenta ai bambini, la Val Gardena ha pensato, per agevolare le famiglie, all’offerta SuperKids: gratuità per i bambini nati prima del 30/11/2005 e sconto del 50% per quelli dagli 8 ai 12 anni che alloggeranno per almeno 7 giorni in una delle strutture che aderiscono alla promozione e per l’acquisto di skipass (con il vincolo dell’acquisto di skipass da parte di un accompagnatore). Interessanti sconti anche per la Scuola Sci e il noleggio dell’attrezzatura.
  • Supersun è un’altra offerta speciale della Val Gardena: dal 15 marzo, con un soggiorno di almeno 6 giorni, in omaggio un giorno in più di vacanza. L’offerta vale sia per l’alloggio, sia per lo skipass, fino al 6 aprile 2014.