Select Page

Le nubi avanzano sulle montagne delle Alpi e con la prima neve, caduta 10 giorno or sono, e in arrivo intorno ai 2000 metri di quota anche nel corso delle prossime ore, il nostro pensiero va alle prime discese sugli sci. Immaginiamo di sciare lungo le piste del Ciampinoi, del Passo Sella e del Seceda, tra le magiche Dolomiti della Val Gardena. Ma per fare ciò serve organizzarsi per tempo, cogliendo le offerte prima neve della Val Gardena, valide fino al 21 dicembre. L’apertura degli impianti è prevista a partire da venerdì 5 dicembre.

A chi vuole sciare tra i massicci rocciosi delle Odle, del Sella, del Sassolungo e del Cir, nei cosiddetti “Monti pallidi”, Patrimonio Naturale dell’Umanità dell’UNESCO, il Dolomiti Superski propone un solo skipass per oltre 500 km di piste collegate, il 95% delle quali coperte da innevamento artificiale e dotate di impianti di risalita tra i più sicuri al mondo, con la possibilità di affrontare in giornata anche il mitico Sellaronda, il giro sciistico intorno al massiccio del Sella.

Veduta invernale delle piste da sci della Val Gardena

Il primo pacchetto che andiamo a scoprire è il Val Gardena SuperPremière, valido fino al 21 dicembre. Esso prevede 4 pernottamenti, 4 giorni di skipass e noleggio dell’equipaggiamento al prezzo di soli 3. Anche presso le Scuole Sci si potrà beneficiare di 3 ore consecutive di lezioni private pagandone 2. Per chi, invece, sceglie di soggiornare almeno 8 giorni, quelli in omaggio saranno addirittura 2.

Ricordiamo che le due settimane che anticipano il Natale saranno anche ricche di eventi e non solo sportivi. Basti pensare all’appuntamento con la Fis World Cup, le due gare di Coppa del Mondo di Sci – supergigante e discesa libera maschile – che, quest’anno, si svolgeranno il 19 e 20 dicembre. Per l’occasione il Rifugio Comici www.rifugiocomici.com, organizzerà una delle sue “Special nights”, ovvero la Ski World Cup Night (il 19 dicembre), nel corso della quale si potrà mangiare pesce, ballare e incontrare alcuni atleti della Coppa del Mondo di Sci.

Atmosfera natalizia a Oritisei

In occasione delle gare sulla mitica pista Saslong, la Val Gardena presenta due pacchetti.
Ski World Cup Val Gardena-Gröden Action (a partire da 172,00 euro) include 2 noti in hotel, due giorni di Dolomiti Superski pass (consecutivi e a scelta tra il 19./20.12 o il 20./21.12.2014), un biglietto (Action / settore A) valido per le due gare di Coppa del Mondo FIS, ovvero, Super-G maschile (venerdì 19 dicembre) e Discesa Libera maschile (sabato 20 dicembre 2014) e un piccolo omaggio a sorpresa.
Ski World Cup Val Gardena-Gröden De Luxe (a partire da 356,00 euro) ha le stesse condizioni del primo ma include un biglietto per la tenda VIP (Feel Free / settore E) e per la tribuna centrale con posti in piedi (settore C).

Il periodo che precede il Natale è anche un bel momento per assistere alle feste legate all’Avvento poiché si susseguono eventi come il Mercatino di Natale di Santa Cristina (dal 5 al 30 dicembre 2014), il nuovissimo progetto “Ortisei, paese di Natale” (dal 4 al 28 dicembre 2014), il Concorso di scultura sulla neve (27 dicembre 2014) e sul ghiaccio (dal 12 al 16 gennaio 2015).

Il 7, il 13 e il 21 dicembre, dalle ore 16.00 alle 19.00 si svolgerà nel centro del paese di Selva la Ronda del vin brulè: “Sëlva Wine Ronda”. Si tratta di un percorso dove si potranno degustare diverse varietà di vin brulè, con o senza alcool, birra calda e birra brulè alla mela o alla frutta. 20 stand che offriranno cioccolato e dolci di Natale, come il tradizionale Zelten.

Un occhio di riguardo per l'ambiente. Muoversi in Val Gardena è facile e ognuno può dare il proprio contributo al rispetto dell’ambiente, perchè dallo scorso anno è disponibile un servizio di “Mobilità gratuita”, grazie al quale tutti coloro che soggiorneranno in strutture associate agli uffici turistici della Val Gardena, durante il periodo di vacanza potranno utilizzare gratuitamente i servizi autobus, ovvero, bus di linea e skibus, consentendo di ridurre l’utilizzo di veicoli a motore nella vallata ladina.