Select Page

Addio all’inquinamento acustico di motori e gas di scarico! In occasione del 2. Sellaronda Bike Day di ieri, domenica, 8 luglio 2007 attorno al Gruppo Sella, i veicoli motorizzati non avevano alcuna chance – addirittura quattro passi dolomitici erano riservati esclusivamente agli amanti delle dueruote.

„Ringrazio tutti i presenti per la loro partecipazione. Un sentito ringraziamento va a tutte le autorità che hanno reso possibile questo evento, e vorrei citare in particolar modo il Presidente della Giunta Provinciale Dott. Luis Durnwalder, gli Assessori Provinciali Dr. Thomas Widmann e Dr. Florian Mussner oltre ai Sindaci della Val Gardena”. Con queste parole Ambros Hofer, Presidente del Consorzio Turistico Val Gardena ha voluto salutare tutti coloro che si sono trovati alle ore 10.00 presso l’incrocio Maciaconi, situato tra i paesi di S. Cristina e Selva Gardena. Hofer, che viaggiava pure in bici, ha illustrato in tutte tre le lingue provinciali gli enormi sforzi lavorativi che sono stati compiuti per mettere in piedi la seconda edizione del Sellaronda Bike Day, ma si è dichiarato anche molto soddisfatto per la buona riuscita e la già grande popolarità di questa manifestazione ciclistica non competitiva.

Subito dopo aver dato il via alla manifestazione, i ciclisti sono partiti per superare i passi Sella, Campolongo, Gardena e Pordoi usando solamente lo strutto di muscolo, anziché l’olio minerale dei veicoli motorizzati.
Il Sellaronda Bike Day può essere definito un vero boom: mentre l’anno scorso vi hanno preso parte circa 6.000 persone, quest’anno si sono potuti contare ca. 11.000 partecipanti; cifra ottenuta dalle singole stime dei 4 Consorzio Turistici ladini con l’aiuto di un contatore dotato di fotocellula situato presso il bivio Passo Gardena/Passo Sella.
In tutto gli sportivi partecipanti hanno potuto godersi ben 55 km di strade chiuse, con un dislivello di ca. 1.780 m. I tratti stradali destinati alla giornata ciclistica sono stati chiusi dalle ore 10.00 alle ore 15.00.

Da citare la buona riuscita dell’iniziativa “T-Shirt in omaggio dopo il pranzo”: chi infatti consumava un piatto del giorno in uno dei ristoranti lungo il tracciato chiuso, si è visto regalare una maglietta in cotone
recante il logo della manifestazione. Così agli spettatori si è presentato davvero un bellissimo quadro: tanti ciclisti che sfoggiavano un look comune.

Numerose foto dell’evento sono scaricabili dal sito www.sellarondabikeday.com

Share This