Select Page

Venerdì 28 febbraio 2003 Selva Gardena ospita i campioni dello scialpinismo. “Ad andare in scena è la nona” edizione della Sellaronda Skimarathon, competizione di scialpinismo nelle Dolomiti; vera e propria sinfonia per gli amanti di questa disciplina. Una gara in notturna per squadre composte da due persone, riservata, viste le caratteristiche tecniche, solamente a sciatori esperti in questa disciplina. Quest’anno saranno 280 le coppie partenti, di cui 25 squadre austriache e tedesche, e 5 squadre femminili. La gara, oltre ad assegnare al vincitore il trofeo in palio, è anche valida quale prova della “Coppa delle Dolomiti”. I concorrenti gareggiano equipaggiati con sci d’alpinismo, a cui vengono applicate le pelli di foca per affrontare le salite, e frontalini per illuminare il tracciato. Un percorso suggestivo che si sviluppa attraverso boschi e versanti rocciosi e collega tra di loro i principali paesi delle quattro valli ladine: Selva Gardena, Corvara, Arabba e Canazei. Queste località, alternandosi di anno in anno, ospitano la partenza e l’arrivo della manifestazione; in questa edizione 2003, come detto, tocca a Selva Gardena.

I chilometri totali da percorrere sono 42 attraverso i quattro passi dolomitici del Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella per un dislivello mozzafiato di oltre 2.700 metri.

E’ una gara appassionante e dura che richiede senza dubbio, oltre ad un allenamento mirato, anche capacità di adattamento al tracciato e alle mutevoli condizioni atmosferiche, caratteristiche che la rendono una classica dello scialpinismo, davvero unica al mondo. E sul traguardo, ad attendere le prime 20 coppie maschili e le prime 5 femminile, cospicui e “meritati” premi in denaro.



Il programma per quest’anno prevede:



ore 18.00 partenza in linea da Selva Gardena (località Nives) con passaggi a:

ore 18.45 Danterceppies

ore 18.55 Corvara

ore 19.35 Bec de Roces

ore 19.50 Arabba

ore 20.30 Passo Pordoi

ore 20.45 Canazei

ore 21.30 Passo Sella

ore 21.40 Selva Gardena

ore 23.00 cerimonia di premiazione