Select Page

Mancano pochi giorni alla partenza della 22.a edizione del Sellaronda Skimarathon, gara di scialpinismo a coppie che scatterà da Arabba venerdì 24 marzo alle ore 18. Siamo nella Valle di Fodom, in provincia di Belluno.

La storica gara in notturna di scialpinismo (42 chilometri di sviluppo e 2700 metri di dislivello positivo) vedrà 1300 partecipanti “sellarondisti”, suddivisi in 650 squadre che affronteranno i quattro passi dolomitici, Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo.

Il Comitato Organizzatore, coordinato dalla guida alpina Oswald Santin, in queste ultime ore ha dovuto modificare quattro tratti del percorso che abbraccia il massiccio del Sella. «Lunedì sera ci siamo riuniti con i “comitati di valle”- ha detto Santin – per verificare la fattibilità dell’intero percorso, le piste da discesa sono in condizioni ottimali, ma abbiamo alcuni tratti che sono stati rivisti. La prima modifica riguarda la salita iniziale al Passo Pordoi. Il cambio pelli non sarà allestito al passo, ma gli atleti dovranno salire sino al Pordoi/Sass Becè, sulla sinistra salendo verso il passo. Questa prima salita aumenta di circa 200 metri di dislivello positivo, quindi il dislivello iniziale sarà di 900 metri. Per non allungare troppo i tempi di percorrenza del Sellaronda, la prima discesa non raggiungerà Canazei, ma si fermerà alla località Lupo Bianco. Quindi il dislivello che abbiamo aumentato nella salita al Pordoi sarà compensato con il minor dislivello della seconda salita dal momento che i metri per raggiungere il passo Sella saranno 470».

«La terza modifica – ha continuato Santin – riguarda la discesa verso Selva di Val Gardena. A metà discesa gli atleti dovranno affrontare una breve salita (30metri) con gli sci in mano. Infine, l’ultima modifica è nella discesa verso Corvara per raggiungere il cambio d’assetto si dovrà camminare 5 minuti».

Dopo la partenza che sarà data alle ore 18 i passaggi previsti delle prime squadre saranno i seguenti:

  • Pont de Vauz ore 18:15
  • passo Pordoi/Sass Becè ore 18:45
  • Lupo Bianco ore 18:50
  • Passo Sella/Rifugio Salei ore 19:20
  • Selva di Val Gardena (Intergiro) ore 19:30
  • Passo Gardena ore 20
  • Corvara – Alta Badia ore 20:10
  • Passo Campolongo ore 20:35

L’arrivo ad Arabba è previsto per le ore 21. Il tempo massimo per il completamento della gara è fissato a 6:15’ dopo il via. I cancelli orari lungo il percorso saranno in località Lupo Bianco dopo 1:35’ dalla partenza, a Selva/Val Gardena dopo 3 ore, a Corvara/Alta Badia dopo 4:25’ dalla partenza e dal 2017 c’è un nuovo “time limit” a Passo Campolongo dopo 5:30’ dal via.

www.sellaronda.it