Select Page

La Valle d’Aosta all’avanguardia per offrire aree attrezzate  per lo snowboard e accompagnatori esperti per il freeride.
Sono  5 gli Snowpark della regione, chilometri e chilometri di  piste servite da veloci impianti a fune e 187 maestri di snowboard per imparare o perfezionarsi in questa esaltante  disciplina.
Le principali caratteristiche delle piste valdostane (l’altitudine, i collegamenti internazionali e interregionali) valgono anche per il mondo dello snowboard e alcune piste sono state addirittura progettate o riviste per le esigenze degli amanti della tavola, tanto da diventare veri e propri luoghi “cult” dello snowboard mondiale.
 
L’Indian Park  di Breuil-Cervinia è lo snowpark più alto d’Europa su neve naturale (a oltre 3000 metri di altitudine). Dal 2003 è aperto a fianco della Seggiovia Fornet sopra a Plan Maison, accanto al confine italo-svizzero e con il giornaliero internazionale gli snowboarder possono raggiungere facilmente anche il Superpipe del Gravity Park di Zermatt. Oltre 4 ettari interamente dedicati al freestyle, suddivisi in un’area per principianti e una per i rider più esperti che possono contare persino su area barbecue e  musica su piste.  A chiusura della stagione, a fine aprile, viene regolarmente organizzato il “Dèsfass week-end” con festa di chiusura. (Tel. 347-6704874  www.indianpark.it).

A Pila lo Snow Park è collocato in prossimità dell’arrivo della funivia Grimod ed è comodamente servito dalla seggiovia quadriposto Grimod, con la quale si accede anche alla Slopestyle Zone (lungo la pista del Grand Grimod) dedicata ai più agguerriti e virtuosi fra gli snowboarder, con rail, rail box e fun box abbinati a strutture  in neve, kicker dai 3 ai 16 metri, per tutte le esigenze dal principiante all’esperto.  Anche qui l’impianto sound system diffonde musica su tutta l’area durante gli orari di apertura (dalle 10 alle 16). All’arrivo della seggiovia esaposto “La Nouva” si trova anche la “Pipe zone”. Tel. 0165-521055  www.pila.it

Gli altri snowpark sono costituiti da aree attrezzate. Nell’Espace San Bernardo, sul versante francese di La Rosière  (Tel. 0165-884150), si trova un’area free style raggiungibile con gli impianti di La Thuile.  Al Gabiet di Gressoney-La-Trinité dai primi di gennaio è aperto al pubblico lo Snowpark Monterosa Ski (www.monterosa-ski.com) dotato di 3 salti di diversa difficoltà, una zona rail, un quarter e una spina, oltre a una pista di boarder-cross. L’area apre ogni giorno, nello stesso orario degli impianti, eccetto il mercoledì, è obbligatorio indossare il casco e l’accesso  è incluso nello skipass Monterosa Ski.  

Infine a Champorcher (Tel. 0125-37124) in località Laris, stazione di arrivo della telecabina da Chardonney, è attiva un’area per snowboard.
E’ possibile avvicinarsi in sicurezza allo snowboard a qualsiasi età: una lezione individuale costa in media 35 € a persona.

Per chi volesse praticare il fuori pista con lo snowboard o gli sci ci sono più di 200 guide alpine, esperte conoscitrici dei pendii innevati, che possono pur sempre celare insidie, pronte ad accompagnare i clienti nella neve polverosa (www.interguide.it – tel. 0165 40939).

Share This