Select Page

Il Monte Bianco è sotto stretta sorveglianza. A vigilare su seracchi pensili del Monte è stata infatti posizionata, a circa 3800 metri della cresta est della Tour Ronde, nella zona del Col d’ Entreves, una videocamera digitale a controllo remoto. E’ la prima volta in Italia che viene utilizzata un’apparecchiatura del genere. Lo strumento permetterà di verificare e prevenire eventuali distacchi di porzioni di ghiaccio: “Il monitoraggio continuo dei fenomeni naturali – ha fatto sapere all’ ansa l’assessore all’ambiente, Alberto Cerise, – è una tecnica efficace per la corretta gestione del territorio”.



Il sistema installato permette dunque di scattare le immagini di diversi seracchi ad intervalli regolari e di trasmetterle ad una stazione ricevente situata presso la Casa della Società delle Guide Alpine di Courmayeur che, tramite una rete preposta all’uso, trasmette i dati raccolti al Centro di elaborazione presso Villa Cameron, sede della Fondazione Montagna Sicura che coordina la cabina di regia dei ghiacciai valdostani, istituita dalla Regione autonoma Valle d’Aosta.



La realizzazione della videocamera digitale è stata ad opera della società Si.Pro di Aosta ed ha richiesto un investimento di oltre 20 mila euro ed è utilizzata già da diverso tempo in Svizzera, nel Vallese, dove il sistema è coordinato con successo dal professor Martin Funk, uno dei massimi esperti mondiali in materia.

fonte:ansa





Share This