Select Page

vignetoRovereto, festa della vendemmia – Dal 12 al 14 settembre si celebra nelle vie e nelle piazze più antiche il rito della vendemmia. Tre giorni da dedicare ad un percorso enogastronomico per gustare vini e piatti della Vallagarina, terra di castelli e di vigneti e dei borghi attraversati dalla “Strada del vino e dei sapori”. Con oltre cento aderenti (ristoranti, osterie, agritur, aziende agricole e altro) e duecento chilometri di itinerari enogastronomici, la parte vallagarina di questo percorso nazionale ha dato vita ad una vera e propria rete di territorio. Tutti gli esercizi, durante i tre giorni della manifestazione, saranno in Piazza Damiano Chiesa a Rovereto, a partire dalle 19, per proporre momenti di educazione al vino e di degustazione di prodotti tipici.Le Osterie della Festa della vendemmia saranno aperte dalle 19 alle 23. Cinque le tappe, cinque i menù: per gustare piatti preparati con prodotti di terra e di mare abbinati ai vini. Polenta, strozzapreti, crauti e mele, ma anche cozze e stracotto d’asino. E tanti i momenti di divertimento e spettacolo: concerti di musica classica e popolare, danza e teatro. Per i più piccoli, “L’isola dei bambini”, uno spazio in cui possono dar libero sfogo alla manualità e alla creatività.

Info

Apt Rovereto e Vallagarina 0464 430363

www.goodwinetrentino.com



E sempre a Rovereto per un grande evento sportivo: la Coppa del Mondo di bouldering, che quest’anno ha trovato collocazione al Mart Trentino. Tante le novità a partire da una nuova parete, un insieme di quattro strutture a forma di lettera studiate appositamente da Renzo Vettori per poter essere arrampicate in modo spettacolare. Dal 12 al 14 settembre gli 80 migliori arrampicatori del mondo si sfideranno nella tappa roveretana della World Cup Bouldering. I problemi da risolvere saranno disposti sulle facce delle lettere M, A, R e T. Tra gli atleti che prenderanno parte alla competizione, anche l’italiano Cristian Core, attualmente in testa alla classifica.

Le semifinali si svolgeranno venerdì 12 settembre (alle 13 quelle femminili e alle 18.30 quelle maschili); sabato 13 le finali, a partire dalle ore 17. Domenica, con inizio alle ore 16, è in programma una gara amatoriale di arrampicata aperta a tutti con tracciati a sorpresa.

Info

www.plasticrock.com



piccolo castello...Un Castello piccolo piccolo – Che dire delle cucine, delle sale e del giardino del maniero di Avio riprodotte fedelmente in miniatura? A visitare la mostra allestita al Castello di Sabbionara d’Avio e intitolata “Un castello piccolo piccolo” ci si sente un po’ come Gulliver. In sostanza si tratta di una ventina di miniature ispirate al castello e agli ambienti di vita medievali realizzati dall’Associazione Doll’s House e Miniature Italiane per il Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano. Tutte rigorosamente in scala 1/12 – la proporzione delle famose case di bambola – rappresentano le cucine del castello, la sala del banchetto, il giardino, la casa delle guardie, le botteghe del maniscalco e del vasaio. Nessun particolare è stato lasciato al caso. Gli artisti si sono documentati su materiale fornito dal Fai e su studi e riproduzioni di vita medievale. Per realizzare le opere sono stati utilizzati i materiali più disparati: lo snodo di una cannuccia può trasformarsi nel camino di una stufa, i tappi del dentifricio nei vasi dei fiori… ma l’obiettivo è naturalmente ‘ricostruire ogni pezzo con il materiale di cui è fatto in realtà’. Ogni opera è poi corredata di una descrizione dell’ambiente scelto.

Info

La mostra è visitabile fino al 2 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18;

da ottobre a dicembre 10-13 e 14-17.

Chiuso i lunedì non festivi.

FAI, Castello di Avio 0464 684453







Share This