Select Page

Tutti sanno ormai che la zona turistica di Villach-Warmbad / Lago di Faak / Lago di Ossiach è fra le più ricche di laghi della Carinzia, ben nove tutti di acqua potabile e balneabili. Per questo motivo la zona è molto frequentata da chi pratica sport acquatici e apprezzata dagli amanti delle immersioni subacquee. In particolare il lago di Ossiach grazie all’ottima visibilità e alle numerose specie ittiche che ne popolano i fondali.

In primavera e in autunno il lago offre talvolta visibilità fino a dieci metri, ma anche durante i mesi estivi la visibilità è da 3 a 5 metri di profondità. Ma a cosa serve una buona visibilità se non c'è niente da vedere? E qui si arriva al secondo motivo del successo del lago di Ossiach: 21 diverse specie ittiche popolano il lago. La specie più diffusa è l’abramide (30% dell'intero popolamento ittico del lago), seguito dal coregone. Per i subacquei gli incontri più interessanti sono naturalmente quelli con i grandi predatori come il lucioperca, il luccio e il pesce siluro.

Durante le immersioni capita sempre più frequentemente di imbattersi in lucci di grandi dimensioni in attesa della preda. In alcune zone del lago si incontrano lucioperche di grande taglia (spesso anche di 80 o 90 cm di lunghezza) in branchi di una ventina di esemplari.

Il lago di Ossiach copre una superficie di 11 chilometri quadrati ed è composto da due bacini. Il bacino orientale raggiunge gli 11 metri di profondità, mentre quello occidentale, molto più ampio, ha una profondità massima di 52 metri. Per le immersioni subacquee è questo il bacino più interessante e più ricco di flora e fauna.

L'attività subacquea è consentita in tutto il lago, ad eccezione dei pontili d'attracco dei battelli e di alcune riserve naturali delimitate da boe. Le basi di partenza più idonee sono i lidi balneari, e in primo luogo lo Strandbad Christa, il Gerlitzenbad e lo Strandbad Sattendorf ad Annenheim – Sattendorf. In questa zona possono avvenire gli incontri più emozionanti con i pesci del lago.

Per praticare lo sport subacqueo è assolutamente necessaria un’adeguata preparazione. L’indirizzo giusto per immersioni in totale sicurezza è quello del centro sub “Dive and Fun” di Villach-Landskron. Per avvicinarsi a questo meraviglioso sport si può frequentare il corso di prova di alcune ore per decidere di passare ai corsi base e avanzati.