Select Page

I laghi di Ossiach, di Faak e di Afritz, sono i principali dei nove bacini della Regione di Villach, a 30 chilometri dal confine italiano di Tarvisio. Tre specchi d’acqua cristallina e potabile che offrono numerose piste ciclabili, campeggi evoluti e fantastiche montagne tutt’intorno. E' questa in sintesi l'offerta estiva di Villach, destinata a tutti gli amanti della vita outdoor, senza dimenticare la possibilità di fare bagni in acque limpidissime e di rilassarsi sotto l'ombrellone. Con temperature vicine ai 30 gradi, qui si possono praticare windsurf, sci nautico, subacquea (solo sul Lago di Ossiach) e canoa, … per una vacanza indimenticabile nel cuore delle Alpi.

Il lago di Faak, con le sue acque turchesi e cristalline, sembra un paesaggio caraibico incastonato tra le montagne, con cime verdeggianti, cielo blu e prati trapuntati di fiori colorati. Nel mezzo del bacino si trova una graziosa isola circumnavigabile con canoe o kayak, mentre attorno alle sue sponde sono stati sviluppati e dotati di segnaletica ben cinque itinerari di nordic walking di diversa lunghezza e difficoltà. Naturalmente non mancano sdraio e ombrelloni, per concedersi un po’ di relax.

Villach, estate sul lago di Faak

Andiamo a scoprire il Lago di Ossiach, un paesaggio composto da angoli tranquilli ove rilassarsi, suggestive sponde dalle quali ammirare il panorama circostante, incantevoli scenari di montagne, romantici tramonti e acque color verde smeraldo…. una vera e propria favola.  Per gli amanti della vacanza attiva, a disposizione numerose piste ciclabili, senza dimenticare i facili itinerari escursionistici che portano in vetta all'Alpe Gerlitzen o all'interno del Parco Naturale del Monte Dobratsch, con trekking adatti per tutta la famiglia. Per i più rilassati, molte le spiagge attrezzate. Da non dimenticare la possibilità di cimentarsi in divertenti corsi di sci nautico e subacquea.

Villach, estate sul lago di Ossiach

Il Lago di Afritz è un piccolo gioiello incastonato nelle Alpi, con acque limpide e potabili. Esso rappresenta la meta ideale per chi cerca un luogo tranquillo e placido, dove potersi fermare a leggere un libro o lasciarsi avvolgere dalla pace del lago, magari cimentandosi in una battuta di pesca. Bello e facile il sentiero che percorre la sponda del lago: 3,5 km di passeggiata sempre lontani dal traffico e dalle auto.

Villach, estate sul lago di Afritz

A Villach in campeggio! La località carinziana propone ben 32 camping, di cui ben 20 certificati ADAC 2014 e 5 “Eco-Label 2014” a dimostrazione di una gestione rispettosa dell'ambiente che garantisce l’utilizzo razionale ed ecologico dell'acqua potabile, e ancora un servizio interno di noleggio biciclette, la vicinanza a una fermata d’autobus e un limitato traffico a motore nell'area del campo. Ben 6 campeggi hanno ottenuto il distintivo ADAC, e questo significa che nel corso dell'esame dell'anno precedente hanno ottenuto il primo o secondo livello nella valutazione delle strutture sanitarie, e che per quanto riguarda la “struttura del campo“ hanno ricevuto almeno 3 stelle. Una vacanza a Villach in campeggio permette di vivere in modo diverso e divertente dei giorni in pieno relax, senza rinunciare a comodità, servizi, sicurezza e soprattutto a tanto divertimento.

Estate in camping a Villach