Select Page

A pochi km da Brunico, in Alto Adige, scopriamo una vallata in cui sport e natura si incontrano, dando vita a esperienze ed eventi straordinari. Un posto unico, che, semplicemente, ha il nome di Valle Anterselva.

Campionati Mondiali di Biathlon 2020

È qui, dove la natura mantiene il suo aspetto più selvaggio, che si disputano gli attesi Mondiali di Biathlon, una delle gare più amate dagli appassionati di neve e sport invernali – in programma dal 12 al 23 febbraio 2020 – che accoglieranno una novità assoluta per tutto il territorio: Südtirol Home Alto Adige. Progettata dalla ditta altoatesina Rubner Haus e dallo studio di architettura NOA, Südtirol Home Alto Adige ospiterà 11 giornate di eventi e serate di intrattenimento, interamente pensate per raccontare le unicità del territorio e le storie eccellenti di personaggi che hanno impreziosito ancora di più l’Alto Adige.

Ma non solo competizioni Mondiali, Anterselva è la valle perfetta per trascorrere le vacanze invernali: sono infatti diversi gli angoli da scoprire, le attività da organizzare e le esperienze da provare in questa valle incantata.

.

Lago di Anterselva

Nel cuore del Parco Naturale delle Vedrette di Ries, con le acque di un verde-azzurro cristallino, si presenta il meraviglioso Lago di Anterselva. Un tesoro nascosto che vanta il terzo posto per grandezza nel territorio altoatesino e che offre una serie di passeggiate e di piacevoli escursioni: è infatti possibile raggiungere direttamente lo specchio d’acqua e da qui scegliere i diversi percorsi che attraversano il Parco Naturale oppure, preferire, il giro ad anello che avvolge tutto il lago.

Anterselva pista da Slittino

Con un tempo di percorrenza di circa 1 ora, presso l’Albergo Bagni di Salomone è possibile lanciarsi in discesa in sella ad uno slittino. Una volta raggiunto il punto di partenza, basta ricaricare le energie e sfrecciare verso la Malga Hofstatt, a 1350 metri, punto di arrivo dell’itinerario.
Una volta raggiunta la meta, non resta che coccolare il palato, degustando alcuni dei piatti locali che offre la cucina della Malga. Le proposte sono tutte ispirate alle tradizioni culinarie regionali e realizzate con materie prime provenienti, prevalentemente, dal territorio altoatesino.

.

Anterselva Olimpiadi 2026

Già sede delle gare Mondiali di Biathlon, Anterselva si prepara ad ospitare anche le attesissime prossime Olimpiadi 2026. Un grande successo italiano e una prima volta assoluta anche per l’Alto Adige, che già ospita da anni competizioni mondiali. Dal 2026 il territorio altoatesino sarà anche olimpionico e gli appassionati di Biathlon potranno divertirsi e appassionarsi ai loro beniamini dal 6 al 22 febbraio 2026: sono attesi atleti da più di 91 paesi.

Sapori di Anterselva

Un’esperienza di gusto da vivere in compagnia. Una lunga tavolata di 6 metri pensata per ospitare 20 commensali e per raccontare, attraverso le preparazioni culinarie, lo spirito altoatesino.
Un punto di incontro, il Polenta Table, fortemente voluto dal giovane Thomas, il figlio dei proprietari dell’antica macelleria Meatery, molto più che un semplice luogo dove acquistare la carne. Qui a Valdaora la carne – 100% altoatesina – può essere acquistata 24h su 24 grazie agli innovativi distributori ma, soprattutto, condivisa con altre persone. Nel lungo tavolo viene infatti servita abbondante polenta accompagnata da stinco di vitello speziato e cotto a temperatura bassa per 10 ore.

Link utili: