Select Page

“Bianco su Bianco” è un volume di belle fotografie, con testi curati da P. Capanna, T. Charles e D. Doriz, in italiano e francese, che ripercorre e indaga i risultati raggiunti da alcuni fotografi che intrapresero, nella prima metà del Novecento, un percorso verso la sperimentazione astratta. Ambito specifico ci conduzione della loro ‘nuova ricerca’ è quello della montagna a soggetto sciistico, bianco. Su bianco, per l’appunto.



Le 110 foto presentate sono soprattutto la testimonianza del periodo compreso tra le due Guerre, ma che trovano pure origini nell’opera di alcuni grandi fotografi del XIX secolo. Sono immagini che sottolineano le potenzialità espressive della fotografia in un periodo di grande fermento dal punto di vista teorico ed artistico, sempre in stretta relazione con le parallele ricerche in ambito grafico e pittorico.



La montagna, nel periodo invernale, costituiva il laboratorio privilegiato di questi autori che, mossi dall’intento di riproduzione e documentazione della realtà, hanno raggiunto risultati di grande fascino e interesse.



Bianco su Bianco

Italiano / francese

Ed. Alinari

Prezzo di copertina: €uro 30

ISBN 88-7292-485-5 cod. VOL0535

Caratteristiche tecniche: formato cm 24×28

149 pagine

110 fotografie in quadricromia

Rilegato in brossura







Share This