Select Page

Arco (TN), la capitale italiana della dimensione verticale ospiterà tra sabato 25 agosto a domenica 2 settembre il Rock Master Festival 2012, un format tutto nuovo che propone un ricco programma di eventi ed appuntamenti.

La celebre gara di Arco, nata nel 1987, è uno degli appuntamenti internazionali più affermati e importanti tanto da richiamare, ogni anno, tutti i migliori protagonisti del circuito mondiale, e la prossima estate spetterà proprio all’avvincente Rock Master chiudere la prima edizione del Festival nel fine settimana dell’1-2 settembre.

Come sempre di scena ci saranno tutte e tre le discipline del climbing, ovvero velocità (Speed), difficoltà (Lead) e massi (Boulder), cui si aggiungono l’appassionante “Duello” Lead tra i migliori climbers e, per quanto riguarda la Speed, l’inserimento in Coppa del Mondo.

Se a suggellare la settimana di grande arrampicata saranno i “grandi” maestri, ad aprirla ci penseranno invece le promesse dell’arrampicata sportiva in lizza per il Rock Junior, insieme ai vari Kid’s Rock e Family Rock pensati per far divertire i più piccoli e le famiglie.

La lunga full immersion del Rock Master Festival prosegue poi con le competizioni per atleti diversamente abili, la Paraclimbing Cup di martedì 28 agosto, mentre giovedì 30 e venerdì 31 agosto i più forti climbers del ranking mondiale si giocheranno la qualificazione al Rock Master 2012 per le specialità Lead e Boulder. Venerdì sarà anche serata di gala con la consegna degli Oscar dell’Arrampicata di “Arco Rock Legends”, con premi per gli atleti più meritevoli dell’annata sportiva.

A pochi metri dall’iridato Climbing Stadium verrà aperto il Climbing Village, punto di incontro attrezzato con punti ristoro e relax, stand e spazi dedicati all’editoria sportiva specializzata, che rimarrà aperto tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00, ad ingresso libero.

Anche l’ingresso al Climbing Stadium sarà libero, l’acquisto dei biglietti è previsto soltanto per chi sarà allo stadio nelle giornate del 1° settembre (Rock Master – Coppa del Mondo Speed e competizioni Lead) e del 2 settembre (Rock Master – competizioni Boulder e Duello), con un prezzo scontato per chi acquisterà l’ingresso per entrambe le giornate.

Nel frattempo sul sito della manifestazione hanno aperto i battenti le iscrizioni al Rock Junior, competizione giovanile che aprirà il Rock Master Festival e alla quale è possibile partecipare registrandosi online.