Select Page

Per 10 giorni, dal 28 agosto al 7 settembre, Arco, in provincia di Trento, verrà popolata da campioni dell’arrampicata internazionale che animeranno gare ed iniziative dedicate agli appassionati durante il Rock Master Festival.

Si inizia con il Rock Master, dal 28 al 31 agosto, la gara che coinvolge i top climber mondiali impegnati ad arrampicarsi sulle pareti del Climbing Stadium. Il 29 agosto avrà luogo la Paraclimbing Cup, la competizione dedicata ai climbers diversamente abili. Nella serata dello stesso giorno, al casinò di Arco, si terrà la premiazione Arco Rock Legends, ambiti premi che incoroneranno i top climbers su roccia artificiale e il riconoscimento al miglior climbing Ambassador dell’anno.

I giorni compresi tra il 4 e il 7 di settembre sono quelli dedicati ai giovani. Il 4 e il 5 avrà luogo il Rock Junior, competizione per i climber under 14. Sabato 6 e domenica 7 sono invece i giorni dedicati al Campionato europeo Giovanile di Boulder, riservato  ai giovani climbers e riconosciuta come una tra le più importanti manifestazioni di arrampicata sportiva internazionale. In queste due manifestazioni sono previsti oltre 700 giovani desiderosi di mettersi alla prova e sfidare altri ragazzi provenienti da 25 diverse nazioni.

Grazie al successo ottenuto nelle passate edizioni, quella del 2014 ha previsto il raddoppiamento del Climbing Village, il villagio dedicato agli sponsor, agli spettacoli e alle attività organizzate. In questa edizione il Climbing Village verrà allestito direttamente nel centro storico di Arco; l’idea, come dice il Presidente della SSD Arrampicata Sportiva di Arco Albino Marchi, “offre la possibilità di creare un vero e proprio “unicum spaziale e temporale” tra l’evento e la città”. Questo attrezzatissimo centro di aggregazione permetterà al pubblico di incontrare gli atleti, assistere a manifestazioni e testare i prodotti di aziende leader nel settore.; aziende che per altri 2 anni hanno confermato la sponsorizzazione all’evento sportivo trentino.

L’edizione 2014 del  Rock Master Festival si preannuncia così irrinunciabile a tutti gli appassionati e praticanti dell’affascinate pratica del bouldering.