Select Page

18.12.2020 – Risultati live SuperG Val Gardena 2020
17.12.2020 – Risultati e fotografie seconda prova discesa libera
16.12.2020 – Risultati e foto prima prova discesa libera

“Confermate le due gare di Coppa del Mondo di sci alpino in Val Gardena: venerdì 18 dicembre 2020 si svolgerà il Super-G ai piedi del Sassolungo e sabato 19 dicembre la classica discesa libera”

La Coppa del Mondo FIS di sci alpino in Val Gardena celebra nel 2020 la 53.a edizione. Sulla celeberrima pista Saslong di Santa Cristina, gli uomini della velocità si sfidano sul filo dei 130 km/h. Il 18 e 19 dicembre 2020, il programma ai piedi del Sassloungo prevede, come di consueto, un supergigante e una discesa libera.

foto credits archivio Luca Lorenzini

Le gare di quest’anno, a causa della pandemia Covid-19, si solgeranno con le tribune vuote. Uno scenario inusuale per la Val Gardena, che nel 2018, in occasione della discesa libera, aveva raggiunto 12.000 spettatori presenti nella sola giornata di sabato. Il comitato organizzatore ha allestito u. grabnde spettacolo che potrà essere seguito in diretta TV, tramite il sito www.saslong.org e i vari canali social della manifestazione.

Rainer Senoner, Presidente del Comitato Organizzatore, sottolinea: “Se i tifosi non potranno venire sulla Saslong, quest’anno sarà la Coppa del Mondo ad andare dai tifosi”.

In Val Gardena gare senza pubblico, in piena sicurezza. Sarà comunque spettacolo sulla Saslong

Val Gardena, una comunità unita per la Coppa del Mondo

Rainer Senoner, Presidente della Coppa del Mondo di sci in Val Gardena

La decisione di svolgere la manifestazione senza pubblico è stata inevitabile, presa non solo dal Saslong Classic Club, ma sostenuta da tutte le parti interessate. Il sostegno alle leggendarie gare che si svolgono sotto il Sassolungo è arrivato dall’industria turistica e dai responsabili politici della Val Gardena, insieme alla Provincia di Bolzano e a tutti i partner. “Questa coesione e questa solidarietà sono un motore essenziale per il Saslong Classic Club. Nonostante la pandemia da Coronavirus, che ci sta mettendo i bastoni tra le ruote, speriamo che la Coppa del Mondo 2020 possa essere un evento internazionale pieno di passione per lo sci”, ha affermato Rainer Senoner, entusiasta del grande appoggio che sente anche da parte della popolazione locale.

L’edizione 2019 di Saslong Classic fu caratterizzata dal maltempo: un’intensa nevicata impedì lo svolgimento della discesa libera. Il supergigante fu invece vinto dall’austriaco Vincent Kriechmayr, davanti al norvegese Kjetil Jansrud e allo sciatore tedesco Thomas Dreßen (tutti i risultati).

Programma 53ª Saslong Classic

  • Martedì 15.12.2020 – 20:00 Riunione dei capi squadra
  • Mercoledì 16.12.2020 – 11:45 Prove (pista Saslong); 17:00 Riunione dei capi squadra
  • Giovedì 17.12.2020 – 11:45 Prove (pista Saslong); 17.00 Riunione dei capi squadra
  • Venerdì 18.12.2020 – 11:45 Super G maschile (pista Saslong);17:00 Riunione dei capi squadra
  • Sabato 19.12.2020 11:45 Discesa libera maschile (pista Saslong); 13:30 Premiazione vincitore discesa ;14:00 Premiazione DOLOMITES Val Gardena Südtirol Ski Trophy

La Sportiva Solar scarponi sci alpinismo: leggeri in salita, sicuri e reattivi in discesa

SICUREZZA
Per quanto riguarda le misure anti covid, al momento non è stata ancora presa una decisione definitiva in merito alla presenza di pubblico alle gare della Val Gardena. Nel corso del mese di novembre, con l’apertura della prevendita dei biglietti, si potranno avere informazioni più precise in merito.
Il punto di Reiner Senoner, Presidente del comitato organizzatore: “A causa dell’attuale crisi mondiale causata dal Coronavirus, gli organizzatori di gare di Coppa del Mondo dovranno essere estremamente flessibili nella prossima stagione, anche in Val Gardena. Come già accennato in diverse interviste, quest’anno stiamo pianificando molteplici scenari. Nel migliore dei casi possiamo affrontare le gare come al solito. Tuttavia, saremo preparati anche se il numero di spettatori dovrà essere limitato o se le gare dovranno essere disputate senza pubblico”.

Foto di copertina: Paris Dominik Weltcup Groeden – Credits Robert Perathoner

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2020-2021

Share This