Select Page

Courmayeur torna ad ospitare uno degli appuntamenti clou del freeride internazionale, il Freesnow Motion. Oltre cento i funamboli dello snowboard e i talentuosi dello sci che domenica 6 aprile 2008 si sfideranno sulle nevi della Valle d’Aosta. Il terreno di gara sarà la discesa mozzafiato che da Arp Viel conduce a Zerotta. Un totale di 4 chilometri di lunghezza in neve fresca per un dislivello di 1200 metri da percorrere nel minor tempo possibile: nessun vincolo sulla discesa perché  ognuno potrà scegliere la traiettoria che vuole.

Spettacolo? Certamente. Ma anche estrema cura per garantire la massima sicurezza agli sciatori. Ognuno di essi dovrà indossare un casco omologato oltre alla normale attrezzatura di pronto soccorso, come una pala, una sonda e l’arva, il trasmettitore radio che consente di ritrovare una persona vittima di una slavina.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

“Non solo adrenalina al Freesnow Motion” sottolinea Marco Di Bello l’organizzatore dell’evento “perché la marcia di avvicinamento al primo weekend di aprile prevede un programma di un paio di momenti formativi sul mondo del freeride” (il 22 marzo alle ore 17,30 un convegno dedicato alla sicurezza nella pratica del freeride; il 29 marzo dalle ore 18,30 convegno sull’abbigliamento tecnico e l’attrezzo da freeride).

Sabato 5 aprile dalle 17,45 alle 19,30 si passerò alla consegna dei pettorali seguita dal tradizionale rinfresco. In serata il Freeride Party e, finalmente, domenica 6 aprile dalle ore 9,00 inizio delle gare.

L’iscrizione al Freesnow Motion è di 50 Euro ed è comprensiva di skipass (30 Euro senza skipass) con la possibilità di versare la  quota al momento del ritiro pettorali. Da ricordare a tutti i rider il montepremi che prevede 3.000 Euro da dividere tra chi avrà realizzato i migliori tempi.

IL TRENINO DELL BERNINA BANNER 2023

Organizzata in collaborazione con Funivie Courmayeur MontBlanc, Consorzio Valle Monte Bianco e con il patrocinio del Comune di Cormayeur, al Freesnow Motion si svolgerà domenica 6 aprile, mentre il sabato 5 sarà dedicato alla ricognizione in pista.

Share This