Select Page

La Grivel Mont Blanc di Courmayeur sul podio dell’Outdoor Industry Award alla fiera di Friedrichshafen, in Germania, la più importante fiera mondiale per l’outdoor e l’alpinismo. Solo 27 prodotti, su un totale di 280 articoli provenienti da 25 nazioni, sono stati scelti da una giuria di esperti internazionali per le eccezionali qualità dimostrate nel campo del design e dell’innovazione. Tra di essi la medaglia d’argento per il secondo posto assoluto è andata alla pala da neve “Steel Blade” della Grivel, unica azienda italiana presente alla fiera.

I criteri di valutazione della giuria comprendevano: grado di innovazione, qualità del design, tecnologia di produzione, scelta dei materiali, eco-sostenibilità, funzionalità, utilità, sicurezza, caratteristiche di tendenza e valore del marchio. Le categorie in concorso erano diverse, dall’abbigliamento alle calzature, dagli zaini agli equipaggiamenti da montagna e da campeggio, dai sacchi a pelo agli attrezzi per sport acquatici e agli accessori vari.

La pala da neve “Steel Blade”, secondo la motivazione del premio è “un prodotto realmente innovativo: semplice, leggero e multifunzione, equipaggiamento indispensabile per gli sci alpinisti ed i frequentatori di ghiacciai. In caso di smarrimento il suo brillante colore di sicurezza la rende facile da individuare”. Si tratta infatti di una pala superleggera (406 grammi soltanto), che non richiede alcun tipo di assemblaggio, in cui si può inserire come manico una qualsiasi piccozza e multifunzionale al punto da poter essere usata anche in spazi ridotti. La sua lama d’acciaio inossidabile le consente inoltre di tagliare anche la neve ghiacciata molto dura.

Gioachino Gobbi proprietario della Grivel Mont Blanc, ha così commentato la medaglia: «Siamo particolarmente orgogliosi di aver ricevuto questo premio: primo perché è un riconoscimento internazionale ed eravamo in lotta con tutti i fabbricanti mondiali, e secondo perché riconosce il nostro sforzo di apportare sempre, in tutti i nostri prodotti, un contenuto di innovazione che possa rendere più comoda e più sicura l’esperienza dell’utilizzatore. Probabilmente il Monte Bianco che vediamo dalle nostre finestre, ci ha ispirato ancora una volta».

L’Outdoor Industry Award fornisce l’orientamento dei consumatori nel mercato dello sport e del tempo libero. E’ un’opportunità unica per vedere ciò che è innovativo, funzionale ed allo stesso tempo eco-sostenibile.