Select Page

“Leonardo David” – La leggenda del ragazzino campione. Scritto da Riccardo Crovetti, un libro che gli appassionati dello sci alpino leggono tutto d’un fiato.

La prima parte di questo libro fa letteralmente tornare bambini, soprattutto gli sciatori che oggi hanno tra i sessanta e i settant’anni. A un tempo in cui lo sci club, sulle nostre montagne, era un fantastico modo di socializzare …. come si dice adesso!

Si parla di paesi di montagna – Crovetti racconta in particolare l’ambiente di Gressoney, – nei quali i bambini trovavano, negli “allenamenti” dello sci club, il loro momento di aggregazione, di amicizia, di solidarietà e, perché no, di litigate e dispetti! E quando i “cittadini” arrivavano in paese, anch’essi venivano coinvolti in questo grande gioco: nascevano così amicizie, legami che nemmeno il trascorrere degli anni o il vortice delle carriere hanno mai interrotto.

Questo si respira sfogliando le 238 pagine del libro; una lettura che, in maniera altrettanto immediata, in particolare nella seconda parte, trasmette la disperazione e l’angoscia che hanno vissuto i compagni di squadra e gli amici di sempre di Leo, dopo che con quella rovinosa caduta è uscito dal nostro mondo per vivere per sei anni in un modo parallelo.

Riccardo Crovetti ha saputo raccontare l’angosciante speranza di un risveglio e le terribili disillusioni vissute dalla mamma, dalla sorella Daniela, dal papa David e da tutti quelli che lo hanno amato, compresi gli amici che non l’hanno mai abbandonato.

Giustamente è stata anche evidenziata la “confusione” della Federazione nell’affrontare un dramma così grande.

Bravo Riccardo Crovetti e grazie, per questa storia che era giusto raccontare. Un libro che regala ai lettori la sensazione di camminare per un po’ accanto a Leonardo David, per sempre, nei nostri cuori, il “ragazino campione”.

Info libro:

  • “Leonardo David” – La leggenda del ragazzino campione.
  • Autore: Riccardo Crovetti
  • Editore: Mursia
  • Pag. 238
  • Euro 16.00
Share This