Select Page

In Carinzia, la primavera-estate 2014 regalerà intense emozioni grazie all’iniziativa “Momenti Magici” 2014, che permette di scoprire la grande varietà e bellezza della regione alpina austriaca. Si può scegliere tra diverse iniziative giornaliere, alcune delle quali sono già attive fin dal mese di aprile. Il costo medio di ognuno di questi “Momenti Magici” si aggira intorno ai 40,00 Euro, con riduzioni per i più piccoli.

Andiamo a scoprire alcune delle proposte.

Escursione al sorgere del sole sul Falkert
Essere sulla cima del monte quando il sole inonda le montagne tutt’intorno con la sua luce dorata è un momento magico che incanta ogni escursionista. Il programma prevede la partenza prima dell’alba per poter ammirare il sole sorgere sulla cima del Falkert a Bad Kleinkirchheim, tra i dolci monti Nockberge. In un magico gioco di colori, si assisterà al lento risveglio della natura e con un po’ di fortuna si potranno avvistare cervi e marmotte, tutto nel dolce sottofondo del canto degli uccelli. Si scenderà poi lungo la valle Sonntagstal fino alle acque scintillanti del lago Falkertsee, dove al rifugio sarà servita una genuina colazione di malga. In tavola vi verranno servite sostanziose prelibatezze tipiche della Carinzia, come la “Frigga” 8a base di speck e formaggio), lo “Sterz” (una specie di polenta) o il dolce “Reindling”. Tutti i martedì dall’8 luglio al 26 agosto 2014. Prenotazioni: entro le 17.00 del giorno precedente, + 43 (0)4240/8212 info@badkleinkirchheim.at

Mountain bike e kayak in un solo giorno

Mountain bike e kayak in un solo giorno? In Carinzia si può fare! Percorrendo spettacolari single-trail, si attraversano i paesaggi verdi e ondulati dei monti per poi pagaiare lasciandosi cullare dal dolce movimento di acque azzurre e cristalline. Il programma prevede la partenza in mountain bike (propria o a noleggio) per poi attraversaere la valle dei monti Nockberge. Ovviamente a  seconda del livello di preparazione dei partecipanti la guida sceglierà l’itinerario più adatto. Giunti sul lago Millstätter See, si lascerà la mountain bike per salire su un kayak: dopo un rapido corso sull’uso della canoa, si partirà per un giro sulle acque trasparenti del lago. Dopo tanto sport, una bella grigliata con specialità carinziane sulla spiaggia sarà la perfetta conclusione di una giornata davvero indimenticabile! Tutti i martedì dal 24 giugno al 23 settembre 2014. Prenotazioni: entro le 17.00 del giorno precedente, + 43 (0)4240/8212 info@badkleinkirchheim.at

Arrampicata: trail avventura sul Kanzianiberg
Ideale per tutti gli amanti dell’avventura e dell’adrenalina, il percorso del trail sarà un’esperienza indimenticabile nella natura della Carinzia, nella Regione di Villach. Le pareti della palestra di roccia del Kanzianiberg si sono formate durante l’ultima glaciazione e sono caratterizzate da qui stretti camini e ripide pareti, un ambiente mozzafiato che sembra essere stato appositamente creato per gli appassionati di imbraghi e corde. Dopo una prima fase preparatoria di esercitazione all’arrampicata e all’uso dell’attrezzatura, si inizierà lungo il percorso su diverse vie della palestra. Il programma viene adeguato individualmente alle esigenze dei partecipanti ed è un’esperienza particolarmente adatta alle famiglie con bambini (età minima otto anni). Il percorso avventura si affronta esclusivamente accompagnati da una guida alpina esperta. Su richiesta si potrà attraversare un ponte tibetano e calarsi lungo pareti di diversa altezza. Tutti i martedì dal 1 luglio al 16 settembre 2014.
Prenotazioni: entro le 12.00 del giorno precedente, +43 (0) 4242/42000 pauschalen@region-villach.at

Gita da buongustai nel parco naturale del lago Weissensee
Si sa, il benessere deriva anche dalla buona cucina. Per coniugare tutto questo, gli amanti dell’attività fisica e dell’enogastronomia tipica non potranno non cogliere l’invito a partecipare a questa particolare escursione, alla scoperta dei sapori tipici della Carinzia. Accompagnati guide esperte, si partirà dalle sponde dell’incantevole lago Weissensee con una vera e propria zattera del gusto. Si potranno ammirare magnifici paesaggi e scorci davvero unici, oltre a scoprire dove vivono l’orso, la lince, il gipeto e il grifone. Lungo la traversata si imparerà a scoprire e interpreterete le tracce degli animali e li si potrà osservare nel loro ambiente naturale. Alla fine della traversata verrà servito dello squisito pesce di lago accompagnato con dell’ottimo vino carinziano, un prodotto di cui tutta la regione va molto fiera. Tutti i venerdì dal 1 maggio al 15 ottobre 2014.
Prenotazioni: entro le 17.00 del mercoledì precedente, +43 (0) 4713/2220 info@weissensee.com

Share This