Select Page

Guidata da Heiner Oberrauch e dalla sua famiglia, una "grande cordata" di oltre 1000 persone ha partecipato, nella serata di giovedì 6 ottobre 2011, all'inaugurazione della nuova sede di OberAlp, azienda proprietaria dei marchi Salewa, Dynafit, Silvretta e Pomoca e distributrice in Italia di numerosi altri prodotti, tra i quali Speedo, Rip Curl e Loffler.

Salewa headquarter è ben visibile percorrendo l'autostrada del Brennero A22; all'altezza di Bolzano sud, porta di ingresso nella parte industriale della città, la nuova sede di OberAlp si presenta come una sorta di cristallo, connotato da diverse tonalità di colore e riflessi. L'edificio è stato costruito con tecnologie a basso impatto ambientale e oggi, grazie al teleriscaldamento, alle proprietà di coibentazione termica e ad una distesa di pannelli fotovoltaici che lo ricopre – capaci di produrre 520.000 kw/h anno – ha una vita energetica autosufficiente a dimostrazione di quanto le attività produttive possano integrarsi e rapportarsi, in modo sostenibile, con l'ambiente naturale. Il progetto si è meritato la certificazione "Work&Life" di CasaClima.

"Abbiamo costruito un edificio che ha caratteristiche uniche, speculare a ciò che la nostra storia e i nostri marchi rappresentano – ha commentato Heiner Oberrauch, Presidente di OberAlp – partendo dalla nostra terra, l'Alto Adige. La nostra nuova sede si integra nel paesaggio circostante, con la caratteristica di essere un landmark nel territorio".

Cino Zucchi Architetti e Park Associati hanno prestato una peculiare attenzione, nella progettazione e realizzazione della sede di OberAlp, sia agli aspetti tecnico-logistici – l'area di smistamento prodotti altamente robotizzata, capace di movimentare oltre 45.000 prodotti al giorno, lascia letteralmente a bocca aperta – sia a quelli "social": l'headquarter di Salewa dispone di aree relax e socializzazione, con giardini sospesi e punti ristoro; è attivo un asilo per bambini e al suo interno sono operative una palestra e il grande Salewa Cube, "duomo" dell'arrampicata, nel quale praticare bouldering, salire lungo falesie artificiali e affrontare strapiombi.  

"Più che un edificio ci piace pensarlo coma una piattaforma di vita dei nostri marchi" ha sottolineato Massimo Baratto, CEO di OberAlp/Salewa". E in effetti, nel corso della visita alla sede abbiamo percepito un ambiente in cui le persone, i prodotti, l'ambiente e le tecnologie si miscelano e interagiscono tra loro. Un mix armonioso dal quale scaturisce un modo moderno di produrre e fare business.

Durante la cerimonia di inaugurazione, tra fuochi d'artificio, musica, specialità enogastroniomiche e intrattenimenti musicali, Heiner Oberrauch ha ringraziato ripetutamente tutte le persone che, in modi diversi, hanno permesso di raggiungere questo risultato, a sottolineare quanto queste opere, che ci proiettano nel futuro, siano il frutto delle scelte, del coraggio e del "lavoro di uomini strettamente legati alle loro origini". 

E da oggi apre i battenti Salewa World!