Select Page

Perché non passare il week end di Pasqua alla scoperta di un parco? Il Trentino offre varie soluzioni adatte anche a vacanze per la famiglia. Per esempio il Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino rappresenta una risposta adeguata a soddisfare le esigenze sia dei genitori sia dei figli che amano la natura e l’arrampicata. Il parco si estende per oltre 19000 ettari in territorio montano con quote che superano i 1500 metri di altezza e comprende sia la foresta di Paneveggio sia e il gruppo delle Pale di San Martino.

Genitori e figli possono quindi vivere la particolarità del Parco che fonde due aspetti naturalistici così apparentemente diversi: la foresta e le pareti di roccia dolomitica. Flora e fauna sono entrambe molto ricche e diversificate caratteristiche dell’arco alpino, mentre le Pale sono costituite da roccia sedimentaria.

E’ possibile scoprire quindi il parco anche grazie a sport che l’uomo alla natura quali orientamento ed arrampicata; il parco organizza infatti delle giornate dedicate all’orienteering e all’alpinismo dove per i meno esperti è possibile, con l’ausilio di personale qualificato, effettuare prove pratiche di arrampicata su una parete naturale in piena sicurezza per prendere confidenza con questa attività.

Per i più esperti di arrampicata le Pale di San Martino con più vie percorribili rappresentano un must sia con vie ripetute sia con vie che consentono un po’ più brio.

In entrambi i casi sia che si voglia passare dei giorni nella natura sia dedicati all’attività sportiva è fondamentale avere l’attrezzatura più adatta. Nello Shop Online Salewa è possibile trovare il materiale più adatto alle esigenze dei vari componenti della famiglia a seconda delle attività e farlo spedire comodamente a casa nella trepidante attesa di partire per la vacanza.

articolo pubbliredazionale