Select Page

Torino post olimpica ha ospitato l’1 e 2 aprile il XV “Congresso internazionale di riabilitazione e traumatologia dello sport”, dedicato alla riabilitazione negli sport invernali e di montagna, Al congresso, organizzato da Isokinetic (www.isokinetic.com) e patrocinato dall’Università di Torino, presidente Fabrizio Tencone e direttore scientifico Giulio Sergio Roi, erano presenti circa cento relatori provenienti da diversi paesi europei, Stati Uniti e Giappone. Hanno portato la loro esperienza su riabilitazione, allenamento e studio delle attività sportive invernali e di montagna, a circa 700 iscritti, medici, fisioterapisti e laureati in scienze motorie.



I limiti della prestazione sportiva si spostano sempre più in alto, insieme all’evoluzione delle attrezzature sportive ed a cambiamenti dei terreni di gara, con mutamenti nell’incidenza e nella tipologia degli infortuni: nello sci per esempio sono aumentate le lesioni ai legamenti del ginocchio e diminuite le fratture degli arti inferiori. Contemporaneamente le tecniche chirurgiche per riparare le lesioni traumatiche sono progredite, si sono sperimentate nuove protesi e le tecniche riabilitative sono state sviluppate per recuperare le articolazioni al 100% e permettere la ripresa dell’attività sportiva.



Richard Steadman della Steadman-Hawkins Research Foundation di Vail in Colorado, che ha seguito sciatori pluri medagliati in più di trent’anni di attività, nella sua lezione magistrale ha sottolineato il ruolo chiave della mobilizzazione dell’articolazione del ginocchio fin dall’immediato post operatorio, per ottenere il ritorno all’attività agonistica mediamente in sei mesi.



La montagna non è però solo luogo di “incidenti”: un simposio ha posto l’accento su come l’ambiente montano diventi sempre più luogo adatto alla riabilitazione di pazienti portatori di patologie croniche, cardiopatici, diabetici, bambini asmatici, e serva a migliorare o mantenere la forma fisica. Sull’onda del successo dei giochi paralimpici, un secondo simposio è stato dedicato alla riabilitazione e alla traumatologia degli atleti disabili praticanti sport invernali.







Share This