Select Page

Il convegno “Traumatologia negli sport invernali”, patrocinato da Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), Federazione italiana sport invernali (Fisi), Regione autonoma e Ausl Valle d’Aosta e Istituto ortopedico Galeazzi di Milano, è in programma al Palaindoor di corso Lanceri 41/a ad Aosta, venerdì 6 marzo a partire dalle 8,30.

L’evento, è rivolto a specialisti ortopedici, medici di medicina generale, fisioterapisti, tecnici ortopedici, maestri di sci , per un aggiornamento su prevenzione, gestione e riabilitazione nella traumatologia degli sport invernali. Presidenti del convegno sono Herbet Schoenhuber, presidente della Commissione medica della Fisi e Gabriele Thiébat, responsabile delle squadre nazionali di snowboard e freestyle della stessa commissione.  

Gli argomenti sono vari: si va dalle sessioni dedicate allo sport in montagna e alla prevenzione negli sport invernali in generale con interventi tra gli altri di Beppe Cuc, presidente dell’associazione valdostana maestri di sci, Guido Giardini, presidente della Società italiana di medicina di montagna, Lorenzo Visconti, fisioterapista referente degli studi fisioterapici di montagna e Andrea Panzeri, coordinatore della commissione medica Fisi.

Seguiranno quindi una sessione sulle problematiche legate all’età degli sciatori, una sulle lesioni capsulo legamentose del ginochio e una infine sulla traumatologia dell’arto inferiore

Il congresso è aperto a cento persone incluse le figure sanitarie, per le quali sono riconosciuti cinque crediti formativi. L’iscrizione, costo 30,00 euro, è effettuabile on line su: www.enjoyevents.it eventi in corso.