Select Page

A Lenzerheide, il maltempo ha causato l’annullamento delle ultime due discese libere di Coppa del mondo, femminile e maschile. La classifica parla chiaro, l’italiana Sofia Goggia e l’elvetico Beat Feuz sono i vincitori della Coppa mondo della regina delle specialità.

Sofia Goggia in azione sulle nevi di Sankt Moritz 2017

Sofia Goggia in azione sulle nevi di Sankt Moritz 2017 – foto credits Luca Lorenzini

Sofia Goggia, alla seconda coppa di cristallo in carriera, con 380 punti vince davanti a Corinne Suter (410) e a Lara Gut-Behrami (383). Beat Feuz è primo con 486 punti, davanti a Mathias Mayer (418) e al nostro Dominik Paris (338).

Sofia Goggia vinse la Coppa di discesa anche nel 2018; con la vittoria odierna, la ventottenne di Bergamo eguaglia l’altoatesina Isolde Kostner, vincitrice nella specialità nel 2001 e 2002. Per l’Italia dello sci al femminile, si tratta della seconda coppa di stagione, dopo quella in slalom gigante vinta dalla piemontese Marta Bassino.


Beat Feuz sulla Saslong in Val Gardena – foto credits Luca Lorenzini

Le prime impressioni di Sofia ai microfoni FISI: “La sveglia è arrivata prestissimo, intorno alle 5.10, perchè la giornata di annunciava intensa fra prova e gara. Così sono andata in palestra per i primi esercizi di attivazione, poi è arrivata la notizia della cancellazione. E’ la mia seconda coppa di specialità, penso sia meritata perchè ho vinto quattro discese sulle cinque che sono stata in grado di disputare, con una media di 96 punti, avevo un buon vantaggio. L’infortunio è arrivato nel momento sbagliato, alla vigilia dei Mondiali, tuttavia il fatto di avere fatto l’impossibile per essere qui dopo 45 giorni, mi rende orgogliosa. Ho recuperato in tempi molto brevi, già una settimana fa abbiamo visto che il callo osseo era praticamente rimarginato, sono riuscita in pochi giorni di allenamento a capire che la forma non era poi così male”.

Share This